Pavoletti ancora eroe nel recupero, il Frosinone è sconfitto per 4-3

L’eroe di giornata, Leonardo Pavoletti. Foto Cagliari Calcio

Una partita dalle emozioni infinite che ci riporta indietro alla sfida playoff con il Parma di qualche mese fa. 

Il Cagliari parte motivato ma è molto impreciso, in breve tempo gli ospiti prendono le misure e iniziano a proporsi pericolosamente nell’area rossoblù. Al 23’ Prati viene anticipato in fase di impostazione, la palla arriva Saulé che solo davanti a Scuffet non sbaglia, 0-1.

Il Cagliari cerca di reagire prima con una punizione di Mancosu e poi con un colpo di testa di Goldaniga. Sullo sviluppo della stessa azione si guadagna anche un calcio di rigore per fallo di mano di Saulé. Dal dischetto batte Mancosu, Turati è spiazzato ma la palla si stampa sulla traversa.

Il Frosinone riprende campo e al 37’ ancora Saulé supera Dossena in dribbling e batte Scuffet, 0-2.

I rossoblù non ci stanno e nel finale pressano gli ospiti nella loro metà campo. Al 39’ Luvumbo serve Jankto a centro area, palla fuori di un soffio mentre al 44’ ancora grande occasione per Mancosu, cross di Luvumbo e colpo di testa che finisce sul palo.

Nella ripresa il Cagliari cerca di riprendere le redini del gioco ma al 49’ arriva un’altra doccia fredda, Brescianini supera ancora Dossena con un bel dribbling e batte Scuffet con un preciso tiro a fil di palo, 0-3.

Ranieri cambia e si vede un’altra squadra. Al 69’ Zappa colpisce bene di testa, Monterisi salva sulla linea. I rossoblù insistono e al 72’ Oristanio lotta come un leone, recupera palla poi trova un gol meraviglioso con un tiro forte e preciso sul secondo palo. Passano pochi minuti e al 76’ Makoumbou ruba un pallone in attacco e a tu per tu con Turati accorcia ancora, 2-3.

Oristanio segna l’inizio della rimonta. Foto Cagliari Calcio

Nel recupero entra in cattedra il capitano. Al 94′ su cross di Viola pareggia con un bel colpo di testa ma l’attaccante non si accontenta e due minuti dopo sfrutta bene una sponda di Dossena, batte ancora Turati e ribalta la partita.

Il Frosinone tenta l’assalto finale ma proprio all’ultimo Oristanio si lancia in contropiede e fallisce di un soffio la doppietta personale.

Una partita davvero memorabile che mette in risalto luci ed ombre di una squadra che ormai ci ha abituato alle imprese più incredibili. Con la testa giusta tutto è possibile.

La gioia incontenibile dei rossoblù. Foto Cagliari Calcio

Tabellino

CAGLIARI (4-3-2-1) – Scuffet; Nandez (42′ Zappa), Goldaniga, Dossena, Augello; Deiola (45′ Pavoletti), Makoumbou, Prati; Jankto (62′ Azzi), Mancosu (62′ Viola); Luvumbo (62′ Oristanio). A disposizione: Radunovic, Lapadula, Hatzidiakos, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Petagna, Obert, Shomurorodv, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

FROSINONE (4-2-3-1) – Turati; Lirola (73′ Oyono), Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Brescianini (80′ Okoli), Barrenechea; Reinier (73′ Bourabia), Baez (55′ Garritano), Soulè; Cuni (55′ Cheddira). A disposizione: Frattali, Cerofolini, Lulic, Kaio Jorge, Caso, Kvernadze, Bidaoui, Ibrahimovic. Allenatore: Eusebio Di Francesco

AMMONITI: 25′ Romagnoli, 56′ Prati, 85′ Bourabia

RETI: 23′ Soulè, 37′ Soulè, 49′ Brescianini, 72′ Oristanio, 76′ Makoumbou, 94′ Pavoletti, 96′ Pavoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *