Petagna si carica il Cagliari, Bologna battuto per 2-1
Il Bologna inizialmente fa la partita e va in vantaggio con Orsolini, complice un grave errore di Augello. Il Cagliari la raddrizza poco dopo con Petagna, bravo a concretizzare un lancio lungo di Dossena e nella ripresa trova il vantaggio con un autogol di Calafiori, propiziato da un’ottima palla messa dentro da Wieteska. Tre punti d’oro per i rossoblù.
La partita. Ranieri in grande emergenza, soprattutto in avanti. Luvumbo in Coppa d’Africa, Lapadula, Oristanio, Mancosu e Shomurodov out per infortuni vari. Attacco affidato a Petagna, sostenuto da Viola e Nandez.
Thiago Motta senza Zirkzee, al suo posto Van Hooijdon.
Il Bologna inizia bene e prende il controllo del campo, anche se per i primi venti minuti non ci sono grandi occasioni. Al 24’ cambia la partita. Orsolini lanciato dalla destra si sbarazza di Augello ed è bravissimo a sorprendere Scuffet sul primo palo.
Gli ospiti continuano a spingere ma al 30’ Dossena lancia lungo per Petagna, l’attaccante si libera di Calafiori, salta Skorupski e pareggia.
Il Bologna cerca di riprendere il controllo ma il Cagliari si chiude e non lascia spazi. Sul finale di tempo sale il nervosismo per una serie di falli non fischiati ma il risultato non cambia e si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa Ranieri mette subito dentro Azzi al posto di un opaco Augello.
La partita si fa molto tattica con poche occasioni da entrambe le parti ma cambia al 68’ quando sugli sviluppi di un corner Wieteska è bravissimo a controllare a terra una palla alta e a metterla forte al centro in direzione di Petagna. Sulla traiettoria c’è Calafiori che sfortunatamente devia in rete. Partita ribaltata e Cagliari in vantaggio per 2-1.
Il Bologna riprende campo e cerca il pareggio ma i rossoblù sono attenti e difendono i tre punti fino alla fine.
Il Cagliari si conferma squadra temibile soprattutto tra le sue mura e oggi coglie la quarta, pesantissima, vittoria casalinga.
Da sottolineare le grandi prove di Nandez e Petagna, oggi certamente tra i migliori in campo.
Ranieri: «Era una partita difficile, primi venti minuti un incubo. Il gol ci ha ridato fiducia e poi abbiamo tirato fuori il carattere. Petagna oggi strepitoso, così come Nandez ma non dimentichiamo la bella prova di Wieteska. Sarà dura ma siamo qui per combattere fino alla fine».
Motta: «Se il Cagliari ha vinto significa che ha fatto qualcosa in più. Sono stati bravi a trovare due reti sfruttando al meglio due nostri errori. Siamo partiti bene ma poi si sono compattati e non ci hanno lasciato spazi. Abbiamo cercato di fare la partita ma torniamo a casa senza punti».
Tabellino
Cagliari: Scuffet; Zappa, Dossena, Wieteska, Augello (45′ Azzi); Sulemana, Prati, Makoumbou (90′ Deiola); Viola (85′ Jankto), Nandez (80′ Di Pardo); Petagna (90′ Pavoletti).
A disposizione: Radunovic, Aresti, Goldaniga, Hatzidiakos, Pereiro, Capradossi, Obert, Mutandwa, Vinciguerra, Desogus, Azzi.
Allenatore: Ranieri
Bologna: Skorupski; Posch, Calafiori, Lucumi, Kristiansen (66′ Lykogiannis); Freuler, Aebischer (66′ Fabbian); Orsolini, Ferguson, Urbanski; Van Hooijdonk (78′ Moro).
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Corazza, De Silvestri, Beukema.
Allenatore: Thiago Motta
RETI: 24′ Orsolini, 30′ Petagna, 69′ Aut. Calafiori
AMMONITI: 2′ Posch, 45′ Nandez, 45′ Dossena, 88′ Calafiori