Previsioni meteo dal 18 al 24 marzo 2019

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Dalla penisola scandinava si allunga un sistema frontale freddo che tende a spezzarsi sull’arco alpino nord occidentale. Il cut off scende sulla penisola iberica assumendo una circolazione antioraria interessando, in risalita dal nord Africa, prima la Sicilia orientale e successivamente la Sardegna con associate precipitazioni. Sul resto della penisola prime mattine frizzanti e giornate soleggiate o al più poco nuvolose.

Tendenza Sardegna
Sulla nostra regione sereno o al più poco nuvoloso. Copertura in graduale aumento dal martedì che accenna il minimo in circolazione antioraria. Copertura significativa con associate precipitazioni a carattere debole moderato sul Sarrabus, Campidano, Ogliastra, Gallura; deboli sul resto dell’isola, tra il mercoledì e giovedì. In graduale miglioramento dalla giornata del venerdì per un fine settimana in un contesto termico primaverile e gradevole. Locali foschie nottetempo primo mattino.

Temperature

Lieve diminuzione per le massime, stazionarie le minime. Massime in aumento per il fine settimana, in particolare domenica.

Ventilazione da nord Ovest con tendenza a disporsi, per circolazione antioraria del minimo, da nord est con intensità moderata sulle coste orientali. Per il fine settimana, venti a regime di brezza con locali rinforzi nel pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *