SS130, Pnrr e sicurezza

Assemini. La tragica morte di Gemiliano Montis rinnova nei cittadini l’indignazione per una messa in sicurezza della 130 attesa ormai da anni. Decine di vittime e centinaia di incidenti evidentemente non bastano a mettere in cima alle priorità degli amministratori competenti l’adeguamento di un tratto che tra Decimomannu, Assemini ed Elmas arriva nelle cronache a cadenza quasi quotidiana.

Decimomannu in particolare, complice anche il cantiere all’altezza di S. Greca che si prolunga da tempi ormai imbarazzanti, ha visto aumentare notevolmente gli incidenti nell’incrocio per S. Sperate.

Il progetto della sistemazione degli incroci e della relazizzazione di una pista ciclabile fisicamente separata è stato discusso a più riprese ma ancora non ha mai visto la luce. Il collegamento intermodale con stazioni e aeroporti è ormai una necessità non rimandabile che cambierebbe notevolmente la vita quotidiana di migliaia di cittadini del circondario.

Oggi i finanziamenti del Pnrr rappresentano un’opportunità imperdibile per porre rimedio a questa situazione una volta per tutte. Il tempo ci dirà se saremo capaci di coglierla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *