Tendenza meteo dal 07 al 13 febbraio 2022

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Il veloce transito di un sistema frontale freddo ha distribuito su gran parte della penisola una marcata nuvolosità, qualche debole piovasco sul settore centro meridionale, e un forte vento dai quadranti nord occidentali et orientali: intensità in rapida diminuzione su Sardegna e centro nord, insiste sul settore Adriatico meridionale e ionico rispetto agli altri settori.

La settimana sarà caratterizzata in tendenza, dalla presenza sul Mediterraneo di una cellula anticiclonica con tempo soleggiato su tutta la penisola.

Tendenza dal giovedì su venerdì ad un ingresso sulla penisola di una veloce perturbazione di origine atlantica con le prime precipitazioni, localmente moderate al nord ( anche a carattere nevoso sull’ Appennino tosco-emiliano, quota 600/800 mt ) in estensione sabato su domenica, sul settore meridionale e nord Sardegna; precipitazioni intermittenti a carattere debole.

Temperature stazionarie, in lieve aumento le massime e successivo calo delle temperature nel fine settimana.

Sardegna

Nuvolosità compatta e qualche piovasco per lunedì ma in rapido dissolvimento.

Settimana caratterizzata dal tempo soleggiato salvo locali nubi non significative.

Tendenza ad un graduale aumento della copertura nuvolosa dal tardo venerdì/fine settimana, con probabili precipitazioni intermittenti sparse su gran parte della regione: sui rilievi centrali della Barbagia non si escludono a carattere misto neve.

 

Venti da maestrale, intensità da moderata a forte, in rapida diminuzione.

Tendenza dal martedì deboli variabili con locali rinforzi pomeridiani.

Dalla tarda nottata del venerdì, tendenza a disporsi da NNW moderata sulle coste con successiva disposizione da NNW/NNE.

 

Temperature in graduale aumento con massime che potrebbero raggiungere i 18/20 gradi centigradi a metà settimana.

Tendenza ad un rapido calo dei valori termici nel fine settimana con minime comprese tra -1/4 entroterra et 5/7 resto isola; massime 8/13 gradi celsius.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *