Tendenza meteo dal 18 al 26 dicembre 2023

 

 

di Alessandro Gallo

 

Nel nord del continente europeo scorre aria fredda chiusa at nord ovest da una alta pressione ad est del continente americano.

Durante la settimana l’area anticiclonica atlantica tende a risalire verso nord favorendo la discesa di aria fredda sul settore centro orientale dello stivale e parte della Sardegna; dinamica veloce verso
sud est con successiva aria mite sul Mediterraneo.

Bel tempo su gran parte della penisola salvo correnti umide che giustificano le coperture nuvolose a tratti intense con associate deboli precipitazioni: sul settore alpino a carattere nevoso, quota 1600/2000 mt, per effetto Stau.

Tarda nottata primo mattino locali riduzioni di visibilità per nebbia o foschia.

Sardegna

Sulla nostra isola condizioni generali di tempo stabile con nuvolosità a tratti più presente con probabili piovaschi deboli a carattere intermittente in particolare dalla seconda metà della settimana.

Tendenza vigilia di Natale e Santo Stefano: ampi spazi di sereno con graduale aumento della nuvolosità e qualche piovasco in particolare sul settore centro occidentale.

Tarda nottata primo mattino locali riduzioni di visibilità per nebbia o foschia.

Ventilazione debole variabile con tendenza a disporsi da maestrale dal pomeriggio del mercoledì, forte sulle coste occidentali, in successivo aumento di intensità.

Tendenza a disporsi da ponente nelle giornate successive.

Temperature stazionarie su entrambi i valori con tendenza ad un lieve aumento dei valorizzare massimi nel fine settimana.

Buon Natale a tutti voi di Vulcano notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *