Tendenza meteo dal 20 al 26 febbraio 2023

 

a cura di Alessandro Gallo

 

La discesa sul Mediterraneo di un vasto campo di bassa pressione con minimo sulla verticale a nord dell’ Islanda, tende ad allungarsi sulla penisola iberica spingendo verso nord aria anticiclonica dalle Azzorre ma con successiva Goccia fredda sulla verticale sarda nel fine settimana.

La risalita del campo di alta pressione apre un corridoio ad una seconda area di bassa pressione che, dalla penisola scandinava, tende ad entrare in dinamica agganciando il minimo sulla Sardegna e interessando, in particolare dal fine settimana, il settore centrale peninsulare con precipitazioni a tratti moderate e quota neve 800/1000 mt; sempre nella tendenza, ancora ben poche piogge al nord.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola bel tempo salvo locali addensamenti cumuliformi con associati deboli piovaschi pomeridiani in particolare sui riordino centrali.

Tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità per venerdì con tendenza per il fine settimana ad un tempo instabile con locali piovaschi e/o rovesci di pioggia in particolare dal tardo sabato su domenica; non si escludono precipitazioni a carattere mista neve e/o neve dalla tarda nottata della domenica al lunedì su martedì successivo sui rilievi centrali: zero termico 800/1000 mt.

 

Venti deboli direzione variabile con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali dal venerdi.

Circolazione nelle tendenza fine settimana: WSW/W settore occidentale e meridionale, NNE settore orientale.

 

Temperature stazionarie con iniziale tendenza ad una diminuzione delle temperature, in particolare sul settore centro nord isola, per la giornata di domenica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *