Tendenza meteo dal 24 al 30 gennaio 2022

 

di Alessandro Gallo

 

Sull’Europa centro occidentale e parte del Mediterraneo, permane un campo di alta pressione, salvo parte dell’ Adriatico meridionale e regioni esposte, interessato da un minimo in azione sulla Grecia.

Tempo stabile su gran parte della penisola ad eccezione delle regioni esposte sul basso Adriatico dove le precipitazioni intermittenti non mancheranno inclusi i fenomeni a carattere nevoso sui rilievi.

Dal venerdì su sabato,  tendenza ad un veloce e temporaneo cambio di marcia delle condizioni meteo per una discesa di aria polare continentale dal settore Est europeo con probabile goccia fredda sulla verticale siciliana.

Per la giornata di domenica tendenza ad un tempo stabile su gran parte dello stivale: lievi disturbi sul settore Dolomiti, avvezione di aria calda nord africana sul bacino centro occidentale del Mediterraneo.

Locali riduzioni di visibilità per nebbia o foschia.

 

Sardegna

 

Sull’ isola iniziali condizioni di tempo stabile.

Tendenza per venerdì su sabato ad un veloce e breve peggioramento del tempo con precipitazioni deboli intermittenti, localmente moderate sul versante orientale e campidano di Cagliari; non si escludono deboli temporali sul settore costiero meridionale e Sarrabus.

Precipitazioni a carattere nevoso e/o mista neve tardo venerdì su sabato, settore Barbagia.

Tendenze per la giornata di domenica ad iniziali condizioni di tempo stabile con probabile aumento della nuvolosità in tarda serata, in particolare sul settore nord occidentale senza escludere deboli piovaschi.

 

Ventilazione debole da grecale.

Tendenza a disporsi da WNW intensità moderata con locali raffiche per venerdì con prossima disposizione da NNE.

Intensità in diminuzione dalla tarda nottata del sabato.

Tendenza per domenica a disporsi da W/WNW.

 

Temperature stazionarie; entrambi i valori in lieve aumento mercoledì su giovedì.

Tendenza ad una diminuzione delle minime sabato su domenica e comprese tra i -4/-2 entroterra et -1/4 gradi celsius restanti settori; massime 4/8 entroterra et 10/14 resto regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *