Tendenza meteo dal 29 luglio al 4 agosto 2019

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Il minimo presente sull’atlantico tende ad unirsi alla vasta depressione russa con conseguente impulso di aria fredda sull’Europa centrale e disturbi sulle regioni del nord peninsulare, cerniera appenninica e settore adriatico centro nord con precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale. Sul bacino del Mediterraneo centro meridionale in ripresa l’aria calda di origine subtropicale con nuova impennata delle temperature, entrambe i valori di minima e massima, in particolare sulle due isole maggiori. In un contesto termico con valori sopra la media della stagione, un debole minimo isolato sulle coste del Marocco nel corso della settimana potrebbe portare deboli disturbi sulla Sardegna.

Sardegna
Condizioni di bel tempo sull’isola con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nuvolosità in lento progressivo aumento dal mercoledì su giovedi per il minimo magrebino in salita sul mediterraneo centro occidentale, prima sulle Baleari poi sulla Sardegna con fenomenologia ridotta a debole pioggia o pioviggine intermittente (probabili temporali tratto mare e canale di sardegna largo costa) Fine settimana con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui rilievi centrali e ogliastrini con probabile ma non significativo aumento della nuvolosità dalla tarda mattina, primo pomeriggio di domenica.

Temperature 
Graduale aumento dal martedi con probabili valori alti nelle giornate mercoledi su giovedi. Valori che potrebbero registrare punte 39/41 gradi Sulcis, centro regione, Ogliastra, Sarrabus. 34/36 campidano e localmente urbano. 29/31 settore costiero meridionale. Temperature in lieve diminuzione sabato su domenica.

Ventilazione vivace per provenienza. Permane il maestrale sulle coste esposte, in rotazione da scirocco sul settore orientale. Il maestrale tende a diminuire la sua intensità. Dal giovedi tendenza a disporsi dal canale di Sicilia sulla nostra isola da scirocco; moderato su Sant’Antioco e Carloforte. Venerdi su sabato tendenza a disporsi da NNW sul settore nord occidentale; WSW sul resto della regione. Domenica da NNW a tratti moderato.

Mari: mossi al largo, poco mossi in rada con moto ondoso, nel corso della settimana in diminuzione, salvo in rada durante il pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.