Tendenza meteo dal 3 al 9 Giugno 2024

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Permangono in questo primo step settimanale gli impulsi freschi ed instabili su gran parte della penisola con isolati rovesci e/o temporali.

Sul medio Atlantico un minimo in dinamica tende ad isolarsi ad ovest della penisola Iberica favorendo la spinta in risalita di aria calda dal continente Africano.

La tendenza in quota vede la stessa goccia fredda associarsi ad aria fresca instabile in dinamica sul settore est europeo.

Nel contesto non si esclude tempo instabile con associate precipitazioni intermittenti sulle regioni del nord e parte del centro per il fine settimana.

 

Sardegna

 

Nuvolosità irregolare a tratti intensa si alterna alle schiarite senza escludere isolati rovesci di pioggia o temporali durante le ore pomeridiane in particolare sui rilievi.

La copertura nuvolosa, a tratti velature, insistono per gran parte della settimana con tendenza per il fine settimana ad un cielo coperto a tratti con probabili rovesci di pioggia nel pomeriggio.

 

Venti nord occidentali con tendenza ad un regime di brezza durante la settimana.

Circolazione da est sul meridione dell’ isola con tendenza a disporsi da scirocco nel fine settimana.

 

Temperature stazionarie.

Valori in graduale aumento dal mercoledì con massime in tendenza per venerdì comprese tra 30/33 gradi localmente 34/36 gradi centigradi.

Importante l’ aumento dei valori massimi per sabato con punte intorno ai 38/40 gradi ; valori che subiranno una diminuzione sul settore orientale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *