Tendenza meteo dal 30 ottobre al 5 novembre 2023

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Al giro di boa di un ottobre estivo, novembre pone le basi per una fase autunnale con un primo minimo sulla Gran Bretagna, aria fredda instabile che scalza l’ aria umida dai bassi strati.

Piogge sul settore centro nord peninsulare, localmente forte, tra lunedì e martedì; sul resti dello stivale deboli o moderate precipitazioni.

A metà settimana secondo vortice atlantico sulla nostra penisola con associati fenomeni, a tratti forti in particolare sul Triveneto, Toscana ed Emilia Romagna per giovedì; piogge intense per venerdì sulle regioni centrali e Sardegna.

Maltempo nella tendenza per il fine settimana.

Prime nevicate abbondanti sulle cerniera alpina che potrebbero sconfinare su valli e pianure durante la seconda parte della settimana sui settori centrali peninsulari et insulare sardo.

Deciso calo dei valori termici nel fine settimana.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola iniziali condizioni di cielo a tratti velato con progressivo aumento della copertura nuvolosa e associate precipitazioni inizialmente a carattere debole intermittente.

Piogge che saranno più abbondanti dal tardo giovedì su venerdì in particolare sul settore centrale sardo senza escludere un primo assaggio di neve sui rilievi del Gennargentu.

Marcata instabilità con precipitazioni sparse per il fine settimana.

 

Venti dai quadranti meridionali in rapida rotazione da Ovest durante la giornata di lunedì.

Dal giovedì tendenza da Libeccio con intensità moderata e forti raffiche con probabili mareggiate sulle coste esposte.

Libeccio che tenderà a sbandierare da Ponente per un progressivo WNW/NNW per venerdì, forte con raffiche sulle coste che si affacciano al Mare e Canale di Sardegna; tendenza Burrasca sulle Bocche di Bonifacio.

Tendenza per il fine settimana da W/WNW/NNW da moderato a localmente forte.

 

Temperature stazionarie durante la prima parte della settimana salvo qualche debole variazione in negativo sulle minime.

Netto il calo su entrambi i valori dalla tarda serata del giovedì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *