Tendenza meteo dell’11 al 17 Settembre 2023
a cura di Alessandro Gallo
Sul Mediterraneo la classica situazione di blocco: un minimo ad ovest e uno ad est del Mare Nostrum…che disegna una Omega, “Configurazione Barica ad Omega” attualmente è stabile su tutto lo stivale, isole comprese.
Sul nord Atlantico è in dinamica un minimo che durante il corso della settimana tende a spingere il Subtropicale verso Est isolando successivamente una goccia fredda sulle coste portoghesi favorendo avvezione di aria calda e umida sulle regioni del meridione peninsulare mentre non è da escludere sul settore centrale e nord impulsi freschi di origine atlantica con associati fenomeni.
Precipitazioni localmente abbondanti tra mercoledì su giovedì Arco alpino…ma che potrebbero sconfinare in pianura, settore tirrenico e Sardegna; debole sul settore Adriatico.
Valori termici superiori alle medie del periodo.
Sardegna
Iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato con tendenza ad un graduale aumento della copertura nuvolosa dalla nottata d lunedì, velature pian piano in aumento.
Nuvolosità consistente a tratti tra mercoledì su giovedì con precipitazioni sparse su tutta la regione a carattere di rovescio e/o temporale.
Tendenza per il fine settimana: nuvolosità estesa su tutta la regione con ridotta, ma non esclusa, probabilità di deboli rovesci di pioggia sulle coste e rilievi nelle ore pomeridiane in un contesto caldo e afoso.
Temperature stazionarie, sopra le medie di stagione, in lieve flessione mercoledì su giovedì.
Netto l’ aumento dei valori massimi sabato su domenica con picchi di 37/39 gradi celsius sui settori centro nord isola e parte del Sulcis/Campidano.
Venti deboli a regime di brezza, locali rinforzi pomeridiani sulle coste meridionali.
Tendenza Scirocco moderato nel fine settimana.