Uta, al via i festeggiamenti di Santa Maria (con misure anti-Covid 19)

Chiesa di Santa Maria di Uta (Cagliari)
Foto fornita dal Comitato 2018

di Matteo Portoghese

Il Covid 19 ha condizionato ma non fermato l’organizzazione della Festa di Santa Maria di Uta, in programma da oggi lunedì 7 settembre 2020. 

Programma alla mano, leggiamo che «secondo le vigenti norme Anticovid, alle celebrazioni si potrà essere ammessi sino ad esaurimento posti». Inoltre, «i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle indicazioni fornite dai volontari». 

Si parte lunedì pomeriggio alle 16:30 con la Santa Messa; a seguire, messa solenne presieduta da monsignor Mosè Marcia, dal 2 luglio 2019 vescovo emerito di Nuoro

Di seguito, il percorso del corteo in auto: 

Sempre da programma traiamo l’appello di don Roberto Maccioni, parroco di Santa Maria Vergine Madre in Uta: «Nonostante il simulacro di Santa Maria passi in auto, i fedeli sono invitati ad addobbare e abbellire le strade come segno di festa, di fede e devozione: passerà per le strade la Regina di Uta!». 

Si prosegue (domani) martedì 8 settembre 2020, a partire dalle 7:00 con la messa dell’Aurora in ringraziamento. Alle 8:00 messa pro populo celebrata da don Roberto Zuddas, parroco di Villa San Pietro (parrocchia San Pietro); subito dopo alle ore 9:00 altra messa, celebrata da don Valter Cabula, cappellano militare. Alle 10:00 corteo in auto, col seguente percorso:

Sarà don Marco Puddu, parroco alla Beata Vergine Assunta nella vicina Villaspeciosa, già Vice rettore nel seminario minore diocesano, a celebrare la messa durante la processione alle 10:15 circa. Dopo il corteo, messa solenne cantata da Cecilia Concas e celebrata dal cappellano della polizia don Eugenio Cocco.  
Don Sandro Zucca celebrerà la messa di ringraziamento alle 17:00, seguita da quella di padre Filippo Betzu (provinciale dei Cappuccini) alle 18:00.

Ricco anche il programma di celebrazioni di mercoledì 9 settembre 2020. Si parte con la messa delle 8:00, segue alle 9:00 la celebrazione presieduta da don Angelo Cardia, parroco di Santa Maria Frius (Sant’Andrea Apostolo); alle 10:00 celebrerà don Francesco Deffenu, vicerettore del seminario nonché direttore dell’ufficio di Pastorale Giovanile. A metà mattinata, messa di don Elvio Puddu (parroco di Maracalagonis) alle 11:00.
Nel pomeriggio alle 18:00 celebrerà don Gianmarco Lorrai, vicario presso la parrocchia di Sant’Elena a Quartu. 

Giovedì 10 celebrazioni alle 17:00 e 18:00; stessi orari venerdì 11; sabato 12 alle 18:00. 

Domenica 13 celebrazioni alle 8:00, 10:00 e 17:00 (Festa degli Ammalati). 

Riportiamo, di seguito, il post su FB del sindaco di Uta Giacomo Porcu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *