Villaspeciosa. Il sindaco Gianluca Melis presenta la Giunta del suo secondo mandato
di Sandro Bandu
Grande entusiasmo nel primo Consiglio comunale della nuova amministrazione di Villaspeciosa: la sala del centro culturale di San Platano è stata gremita da oltre cento persone che hanno così festeggiato il rieletto sindaco Gianluca Melis e la sua nuova amministrazione.
E non poteva essere altrimenti visto che dalle urne la lista “Uniti per Villaspeciosa” di Gianluca Melis ed Alice Aroni, ha ottenuto un plebiscito ottenendo ben 1159 voti (72,1 %) contro i 449 voti (27,9%) racimolati dal suo competitor Elio Mameli della lista “Ripartiamo con Villaspeciosa”.
Vi è stato quindi il giuramento del sindaco che ha aperto ufficialmente il suo nuovo mandato.
In sintesi il suo primo discorso del suo secondo mandato:
“Auguro a tutti i consiglieri un buon lavoro per il bene di Villaspeciosa, ci attende una legislatura intensa, gli obiettivi dichiarati sono chiari ed ambiziosi. Ci sarà da lavorare con impegno, serietà e costanza.
E’ chiaro che sarà fondamentale il lavoro della giunta, dei consiglieri incaricati e delle associazioni tutte, impegno sarà cercare di captare una parte di cittadini che vive in maniera passiva l’essere speciosesi, sarà un nostro obiettivo coinvolgerli, mi rivolgo e lo faccio a gran voce ai ragazzi.
Avremo un confronto quotidiano con la comunità, continueremo a dire tanti SI e anche dei NO quando non sarà possibile fare quanto richiestoci, tutto in totale trasparenza, quella che ci ha caratterizzato negli ultimi anni; continueremo ad avere un passo spedito e con noi la comunità tutta, Villaspeciosa sarà spedita e veloce e al passo coi tempi.
Saremo, noi amministratori, partecipi attivamente alla vita della comunità, saremo a disposizione della scuola, della chiesa, dello sport, delle associazioni e dei cittadini tutti. Saremo gli amministratori di tutti i 2579 cittadini.
Sarò, questo posso dirlo a gran voce, il SINDACO di tutti e sarò a disposizione di tutti.
Sono contento di quello che è stato fatto sinora per Villaspeciosa e non ho dubbi sul fatto che si potrà fare ancora di più. Uniti per Villaspeciosa è nato, come progetto politico, proprio per questo – Unire la comunità e renderla sempre più importante nel panorama regionale.
Ci piacerebbe, poter incontrare, a breve tutti, tutte le associazioni, i settori produttivi e le imprese del territorio allo scopo di migliorare i rapporti già in essere e al contempo costruire nuove collaborazioni con chi desiderasse farlo.
Continueremo ad avere un ruolo di importante all’interno dell’Unione dei Comuni e sono certo lo avremo anche, a breve, all’interno della Città Metropolitana di Cagliari”.
Subito dopo sono stati presentati i nuovi assessori che formeranno la nuova Giunta di Villaspeciosa, con conferme e nuovi ingressi tra cui spicca la nomina a vicesindaco e con deleghe assessoriali di Alice Aroni. Di seguito l’elenco dei nuovi assessori con le relative deleghe.
- ALICE ARONI: vice sindaca e assessora agli Affari Istituzionali, Rapporti enti e assessorati regionali, Istruzione, Pari Opportunità, Cura e salute dei cittadini, Politiche giovanili, Informagiovani;
- MARIA CRISTINA FODDIS: assessora alla Cultura, Spettacolo e Tempo libero, Turismo e Sviluppo del territorio, Sport e associazioni sportive, Consulte, Volontariato, Coordinamento associazioni, gestione feste e sagre paesane, Programmazione eventi, tradizioni locali;
- ANDREA GALLUS: assessore alle Attività Produttive, Politiche e Attività per l’innovazione, Tecnologia e trasformazione digitale, Formazione Professionale,, Comunicazione, Sportello lavoro, Politiche lavoro;
- MASSIMO MAMELI: assessore all’Agricoltura, Ambiente, Territorio mobilità rurale, Sportello agricolo, Terre civiche, Patrimonio, Decoro urbano, Politiche abitative, Emigrati locali, Parchi e verde pubblico, Viabilità e trasporti;
Questi invece i consiglieri delegati supplenti:
ORNELLA CASTI: Istruzione, Pari opportunità, Cura e salute dei cittadini, Politiche giovanili, Informagiovani;
MAURO ORRU’: Sport e associazioni sportive, Consulte, Volontariato, Coordinamento associazioni, Gestione feste e sagre paesane, Programmazione eventi, tradizioni locali;
GIORGIO FLORIS: Formazione professionale, Comunicazione, Sportello lavoro, Politiche lavoro, Rapporti con il cittadino, Partecipazione del cittadino, Fondazione romanico;
A tal punto il sindaco Gianluca Melis ha rinnovato i migliori auguri di buon lavoro alla Giunta e a tutte le consigliere e i consiglieri comunali.