4 novembre in anticipo di un giorno per incontrare le scuole

di Sara Saiu

Stamattina il sole è sbucato da dietro le nuvole e ha scaldato l’annuale commemorazione dei caduti in guerra, anticipata di un giorno per consentire la partecipazione di una piccola rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Decimomannu.
Dopo la messa celebrata da Don Andrea, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle associazioni nonché delle Forze armate si sono recati dinanzi al monumento ai caduti in piazza Municipio per svolgere i consueti discorsi di rito.
Don Andrea ha aperto la manifestazione con la sua benedizione, seguita dal saluto della Sindaca Monica Cadeddu e dagli interventi del presidente dell’associazione ex combattenti Andrea Farci prima e del presidente della Pro loco Ettore Massa poi.
La manifestazione ha infine dato spazio ai ragazzi di due classi della scuola secondaria di primo grado, un momento toccante e carico di emozioni durante il quale la studentessa Marta Loggia ha chiamato uno per uno i propri compagni. Ciascuno di loro ha letto un pensiero, talvolta rivolto a dei loro familiari che sono stati protagonisti della guerra, per poi consegnarne copia in mano alla Sindaca.
Grande partecipazione e palpabile emozione hanno contraddistinto questa giornata. L’impegno dei ragazzi e dei loro insegnanti affinché il ricordo delle passate atrocità umane resti vivo a distanza di tanti anni dovrebbe far riflettere tutti, ancor più in questo periodo nel quale la guerra è ancora un fatto profondamente attuale.
Di notevole interesse è la volontà, da parte della Dirigente scolastica e del corpo docente, di accompagnare i ragazzi, durante la prossima primavera, in Austria per poter visitare un campo di concentramento.
La mattinata si è conclusa. Un raggio di sole ha fatto sbocciare le margherite, posizionate su un nastro nero inserito nella corona di alloro, in onore dei bambini che nella striscia di Gaza stanno perdendo la vita proprio in questi giorni.


Corona di alloro fatta da La Poesia del Fiore.
Ritratti scattati da Locci Studio fotografico.

foto di Sara Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *