Sitting volley, le ragazze della nazionale trionfano al golden nations league 2023

di Daniele Cardia

Le ragazze in azione. Foto ParaVolley

Domenica 30 aprile la nazionale italiana femminile di Sitting Volley ha trionfato a Sempeter (Slovenia), aggiudicandosi il primo importante appuntamento della stagione, la Golden Nations League 2023.

Le ragazze del CT Amauri Ribeiro hanno conquistato il trofeo battendo l’Ucraina con un secco 3-0. La manifestazione le ha viste come assolute protagoniste, 5 vittorie su 5 e un solo set perso. Grande percorso dunque per le vicecampionesse d’Europa che bissano così la Golden Nations League vinta nel 2022.

Il racconto della finale. Il primo set ha visto le nostre guadagnare e gestire il vantaggio portandosi prima sul 10-6 poi sul 18-13 per poi chiudere senza patemi sul 25-14. Nel secondo l’Ucraina ha provato a darsi una scossa portandosi sul 4-7 ma l’Italia ha reagito e trovato il sorpasso portandosi prima sul 16-12 e poi gestendo il set fino al 25-19 finale. A differenza dei precedenti il terzo set è stato in bilico fino alla fine. L’Italia conduceva per 7-1 e sembrava tutto in discesa ma, sorprendendo tutti, l’Ucraina è riuscita a recuperare e a passare in vantaggio per 10-12. Il set è poi continuato con una vera battaglia sotto rete. Le azzurre si sono portate sul 23-18 e quando la vittoria sembrava ormai a un passo il risultato è ritornato di nuovo in bilico con l’Ucraina che è tornata sul 23–22. Il coach Amauri Ribeiro è dovuto correre ai ripari chiamando il time out. Rientrate in campo prima un attacco della grande Sara Cirelli e poi un muro di Giulia Bellandi hanno portato il punteggio sul 25-22.

L’Italia ha così portato a casa il trofeo e l’azzurra Sara Cirelli è stata nominata miglior giocatrice del torneo (M.V.P).

Sara Cirelli dopo la premiazione. Foto Sara Desini

 

A fine partita abbiamo intervistato la protagonista, Sara Cirelli:

Sara, quali sono state le vostre sensazioni?

«Per essere il primo torneo della stagione le sensazioni sono state certamente buone. Non mettevamo il piede in campo dal mondiale di sei mesi fa ma abbiamo approcciato bene le gare ed è stato un crescendo partita dopo partita. Sono molto contenta per come abbiamo giocato»

Sei stata nominata miglior giocatrice del torneo, a chi lo dedichi?

«Sono molto felice per il premio conquistato ma senza le mie compagne non sarei certo riuscita a vincerlo e per questo voglio dedicarlo a tutte loro»

Un risultato davvero importante che fa ben sperare per i prossimi Campionati Europei 2023, previsti dal 9 al 15 ottobre a Caorle (VE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *