Assemini. Aiace, un sogno tutto in rosa

di Bix

Esattamente 127 anni fa, il 23 marzo 1895, Londra ospitò la prima partita di calcio fra due squadre formate da sole donne che scesero in campo senza sapere che sarebbero entrate nella storia. Anche il calcio femminile dunque nacque in Inghilterra.

Accadde grazie all’annuncio pubblicato su un giornale da Nettie Honeyball, una cassiera che sarebbe diventata l’ideatrice della prima Lega calcistica in rosa. In campo una selezione che rappresentava il nord della metropoli inglese e l’altra che invece era composta da ragazze del sud della città. Vinse la squadra del nord di Londra, vestita di rosso, con un nettissimo 7-1 contro le avversarie in divisa blu. Da quel giorno acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Il calcio femminile ha fatto grandi passi in avanti dopo aver combattuto con problemi e pregiudizi non ancora del tutto estinti. In Italia siamo ancora indietro, il Mondiale di Francia aveva dato una spinta importante a tutto il movimento. Ora lo stop improvviso per il coronavirus ha un po’ interrotto i campionati e quindi di conseguenza l’interesse del pubblico. La speranza è che tutto torni presto come prima. Tutto questo come prefazione per inquadrare il movimento, riprendiamo il titolo e cominciamo con l’articolo vero e proprio.
Al 22 Gennaio 2022 saranno 25 anni di vita della Scuola Calcio Aiace e non c’era modo migliore di festeggiare questa ricorrenza. Infatti, l’Aiace, come è chiamata dalla maggior parte degli addetti ai lavori, è, con altre due società isolane, la prima in Sardegna ad iscriversi al campionato Nazionale Under 19 di calcio a 5 Femminile.

L’Aiace, società nata nel 1997 attiva da allora come scuola calcio per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, ha raggiunto anche importanti risultati negli anni 2010 e 2011, vincendo per due anni consecutivi il titolo regionale nel calcio a 5, nella categoria Giovanissimi (stagione sportiva 2009-2010, 4° posto nazionale alla Final Four per lo scudetto di Pesaro) e nella categoria Allievi (stagione sportiva 2010-2011, finali interregionali con Lombardia, Piemonte e Liguria).

L’Aiace prende lo spunto per il nome dal guerriero Aiace Telamonio, secondo eroe più valoroso dopo Achille nella mitologia greca, presente nell’Iliade e ripreso anche dal cinema, nel film Troy del 2004 diretto da Wolfgang Petersen.
Invece, per quanto riguarda lo spirito sportivo, si ispira all’Ajax di Amsterdam, famosa per il suo florido vivaio di talenti cresciuti nel settore giovanile ed esportati in tutto il mondo, partendo dai fondamentali individuali del calcio fino al perfezionamento della tecnica e dei gesti tecnici, passando per i principi di tattica individuale, fino agli allenamenti specifici per ruoli e agli allenamenti tattici per squadra, quindi un calcio totale in stile “orange”, come arancioni sono le divise dei guerrieri o lancieri della società che ha sede ad Assemini.

Da circa 10 anni la società dell’Aiace si è lanciata anche nel settore femminile, sia nel calcio a 5 che in quello a 11, passando anche per il calcio a 7 e a 9, nelle categorie giovanili, concedendo anche diverse ragazze alle varie rappresentative sarde per i Tornei delle Regioni che si svolgono ogni anno, in quest’ultimo periodo COVID-19 permettendo.
La filosofia dell’Aiace non è solo quella di istruire giovani calciatori e calciatrici allo sport del calcio bensì costituire
una famiglia, un gruppo fuori dal normale, dove oltre allo sport si impara a vivere, a crescere in armonia, lealtà, serenità, amicizia e dove si insegna a ragazzi e ragazze che lo sport non è solo un gioco ma deve essere anche un maestro di vita, come riportato anche nel motto societario e stampato sulle maglie per celebrare il 25° anno dalla fondazione.

Pur affrontando questo periodo incerto e di crisi, dovuto anche alla pandemia, genitori, allenatori, dirigenti e società si preoccupano di mandar avanti la squadra per poter realizzare il sogno di alcune ragazze amanti del calcio.

Come dicevamo all’inizio la squadra partecipa al Campionato Nazionale Under 19 Femminile di Calcio a 5 organizzato per il terzo anno dalla divisione nazionale calcio a 5 e la società deve purtroppo far fronte all’esigenza di dover mettere a disposizione un apparato organizzativo non indifferente a cominciare dalla ricerca di un impianto adeguato alla categoria, come richiesto da regolamento, e nel caso specifico, un campo coperto e idoneo per la disputa delle gare casalinghe.


La scelta, dopo varie ricerche, è caduta sull’impianto del PalaGiotto di Sinnai, già casa dell’Ichnusa Sinnai di calcio a 5, che per diversi anni ha militato nella Serie di Calcio a 5 Femminile, tutto questo perché ad Assemini non esiste un impianto di calcio a 5 coperto, quindi ovviamente disagi per la società asseminese e costi che aumentano.
A tutto questo sopperiscono la passione della società, degli allenatori e soprattutto delle giovanissime ragazze che di fatto disputano il campionato Under 19, ma a tutti gli effetti sono una squadra potremmo dire Under 17, vista la giovanissima età delle iscritte a referto. Diverse appena 14enni e 15enni, qualcun’altra poco più grande e di fatto in totale ne fanno la squadra più giovane di tutto il lotto delle 19 partecipanti a livello nazionale.
Si è partiti dalla Coppa Italia Nazionale, l’Aiace inserita nel girone sardo che la metteva di fronte al Santu Predu di Nuoro e alla Mediterranea di Cagliari, entrambe le suddette società hanno la prima squadra che disputa il campionato nazionale di A2, ma le aiacine si sono difese bene piazzandosi al 2° posto del girone, perdendo con le nuoresi in casa e vincendo in casa della Med.


Ora dopo i festeggiamenti del 25° anniversario dalla fondazione, il 5 febbraio 2022 inizierà il campionato Under 19 con la partita a Cagliari in casa
della Mediterranea.

La società, nel 2021 ha anche partecipato alle Finali Nazionali MSP ITALIA di Calcio a 5 femminile nei giorni 26-27 Giugno a RIMINI. Anche qui la prima squadra femminile sarda a partecipare a queste finali di grande importanza. Esperienza che è stata sicuramente unica, incredibile e soprattutto indimenticabile per le giovani ragazze dell’AIACE.

Le ragazze dell’Aiace hanno fatto parte del Girone B e hanno giocato contro: Rimini Team (Rimini), Lady Soccer (Milano), ASD Tarantasca (Cuneo), Spritziamo (Novara).

Dopo 4 partite ricche di passione, emozione, gioia e adrenalina; Il cammino alle finali nazionali MSP di calcio a 5 si conclude con una bella soddisfazione: Denise Nioi, classe 2010, premiata come giocatrice più giovane del torneo Nazionale MSP ITALIA. L’Aiace mostra immenso entusiasmo per aver ricevuto questo riconoscimento schierando anche la squadra con le calciatrici più giovani di tutte quelle presenti al torneo. Istanti di vita, attimi e ricordi che le giovani ragazze si porteranno appresso tutta la vita. La società ha ringraziato tutte le ragazze per la loro educazione, l’impegno, la passione e il loro entusiasmo che ha fatto sì che questo viaggio diventasse unico.
Tutto questo anche perché l’Aiace, della disciplina, del rispetto, dell’educazione, dell’amicizia e della passione ne fa proprio uno stile, un “modus vivendi”, non ha caso negli anni ha collezionato oltre 30 riconoscimenti e premi disciplina a livello federale ed è riconosciuta per l’insegnamento della correttezza e lealtà sportiva.
Interpellato, a proposito dell’Under 19, il mister dell’Under Nicola Murgia, dieci anni di esperienza nel settore femminile, dice:” L’Under 19 di per sé non è un campionato semplice o giovanile, in un certo senso lo è, ma per la complessità del regolamento equivale a un vero e proprio campionato di serie A2 è cimentarsi non è certo un gioco. Un impegno tosto e difficile, quindi perché farlo? Lo facciamo per far crescere le ragazze e far fare loro un’esperienza unica e farne tesoro per maturare sotto ogni punto di vista, tecnico, tattico, culturale. Fare l’under 19 nazionale costruendo una squadra in un’isola è veramente difficile e coraggioso, in quanto i numeri delle ragazze che praticano sono molto ridotti, il materiale umano è poco e quello che c’è viene difficile da metter insieme per la distanza che c’è tra le ragazze appassionate di calcio. In squadra abbiamo ragazze di Assemini, Cagliari, Selargius, Vallermosa, Sestu, Guspini e addirittura Allai, in provincia di Oristano, tengo a precisare che non facciamo selezioni e facciamo giocare tutte le ragazze. Il nostro staff è sempre disponibile per ogni problema e ha le competenze specifiche per portare tutte al livello di perfezionamento superiore e successivo.


Oltre il campionato Under 19 della FIGC, da quest’anno grazie al MSP ITALIA, presenziato da Alberto Borsetti, è partito anche il campionato di calcio e la Coppa Italia indetta da questo attivo Ente di Promozione Sportiva, e noi come società partecipiamo ad entrambe, la coppa Italia è iniziata a Dicembre e ci attendono 16 partite cariche di passione e adrenalina, visto tutto il periodo Covid dove i vari campionati erano bloccati. In questa categoria partecipano tutte le ragazze senza limite d’età anche se noi siamo comunque sempre la squadra più giovane, la ragazza più grande ha 22 anni.


Al momento in cui scriviamo l’AIACE ha già incontrato il Futsal Quartu Sant’Elena battendolo per 6 reti ad 1. Le reti portano la firma di Elisa Boi (2), Elena Serpi (2), Eleonora Boussaid e Marta Pilia. Il nostro obiettivo è ovviamente di ampliare la platea delle ragazze partecipanti alla nostra attività, vista anche la categoria che dà molta visibilità anche al campionato, infatti alcune partite sono trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma web-tv della divisione calcio a 5 nazionale. Infatti non solo per l’under 19, ma anche partendo dalle bambine dai 5 anni in su intendiamo incrementare il numero delle ragazze che possono fare anche attività mista fino ai 14 anni per poi passare all’attività esclusivamente femminile. Ovviamente il sogno sarebbe poter fare delle squadre femminili, per anno di età e anche avere qualche ragazza in più oltre i 14 anni per poter rifare il campionato di Eccellenza Regionale a 11. Per fare questo diamo possibilità alle ragazze di fare dai 2 ai 4 allenamenti settimanali e di seguito elenchiamo il calendario dei nostri allenamenti, infatti abbiamo due sedi dove svolgiamo i nostri allenamenti, ad Assemini presso il campo Coghinas di Corso Europa e a Cagliari presso il campo di Calcio a 5 Madonna della Strada, presso l’oratorio della chiesa medesima, sito in via Mario De Martis, a Cagliari nel quartiere di Mulinu Becciu col seguente calendario.
La Nuova Stagione Sportiva 2021/2022 per la Scuola Calcio e Calcio a 5 Maschile e Femminile targata dalla società Aiace Telamonio di Assemini.

Nostri allenamenti:

Lunedì: Assemini – Campo Coghinas, corso Europa 60, h. 16.30-18.30

Martedì: Cagliari – Mulinu Becciu C5, via De Martis, 1, Madonna della Strada: h. 17.00-19.00

Giovedì: Assemini – Campo Coghinas, corso Europa 60, h. 18.30-20.00

Venerdì: Cagliari – Mulinu Becciu C5, via De Martis, 1, Madonna della Strada: h. 17.00-19.00

Noi praticamente non ci siamo mai fermati nel 2021, abbiamo allenato anche a Luglio e Agosto, contrariamente ai 10 mesi che alleniamo di solito, dai primi di settembre alla prima settimana di Luglio, periodo nel quale la società organizza l’annuale torneo internazionale di calcio e calcio a 5 Sardinia Cup, che speriamo possa riprendere nel 2022, e dovrebbe svolgersi dal 4 al 9 Luglio, al riguardo stiamo vagliando la possibilità di impianti idonei di calcio a 5 e a 11 nel sud Sardegna disponibili.

Le seguenti nazioni sono state rappresentate, nelle edizioni precedenti dal 1997 al 2019, al Sardinia Cup:
Australia, Senegal, Perù, Stati Uniti, Costa Rica, Malta, Serbia, Montenegro, Romania, Spagna, Ungheria, Bielorussia, Russia, Francia, Belgio e Italia.

Già altri anni al torneo internazionale Sardinia Cup, oltre a tutte le categorie giovanili e maschili, ci sono state categorie femminili e ricordiamo la partecipazione di squadre straniere nello specifico della Roma calcio a 5 e delle americane dello stato del Connecticut Hotchkiss Bearcats nel 2005, dell’Ajaccio (Corsica-Francia) nel 2008 e delle andaluse Peloteros (Spagna) nel 2011.


Inoltre essendo l’Aiace una società molto dinamica e pratica, per il 2022 stiamo organizzando nuovamente una trasferta in Spagna e precisamente in Andalusia, esperienza già fatta con grande successo con la scuola calcio negli anni 2008, 2011 e 2012.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno! Forza Aiace e che il sogno continui!”

Per contatti:

A.S.D. Pol. C.C. Aiace T.
E-mail: aiace.telamonio@tiscali.it
Facebook: www.facebook.com/ASDAiace/
www.facebook.com/scuolacalcioaiace
Instagram www.instagram.com/scuolacalcioaiace/
www.sardiniacup.it

Foto di Elisa Boi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *