Auschwitz-Birkenau, le immagini riprese dal drone | VIDEO

Questo è il video realizzato dalla BBC nel 2015, in occasione del 70° anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e della fine dell’Olocausto. È stato girato da un drone che è volato sui campi di concentramento di Auschwitz.

In questo luogo è avvenuto uno dei più grandi massacri dell’intera storia dell’umanità.

Il vasto complesso di campi di concentramento e di lavoro è situato nelle vicinanze di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), città della Polonia meridionale. Oltre al campo originario, denominato Auschwitz I, durante il periodo dell’Olocausto nacquero altri campi che formavano il complesso, tra cui il famoso campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II).

Il campo di concentramento di Auschwitz venne liberato il 27 gennaio del 1945: è in questa data che ricorre il Giorno della Memoria, che viene celebrato ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il campo è costantemente visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Nel 1947 il Parlamento polacco deliberò la creazione di un memoriale-museo nell’area di Auschwitz I e Auschwitz II. Nel 1979 il sito venne dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.


© video BBC

Lascia un commento