Il Cagliari spreca, con l’Empoli finisce 0-0

Il giovane Prati in azione. Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari getta via due punti, dopo un primo tempo avaro di emozioni domina la ripresa grazie ad un ottimo Luvumbo ma non concretizza nessuna delle tante occasioni create, incluso un calcio di rigore, e chiude con un pareggio e tanti rimpianti.

16.125 presenti, Unipol Domus ancora sold out. Cenno doveroso anche per i tifosi toscani, venuti a supportare la loro squadra nonostante i prezzi proibitivi di aerei e navi.

Ranieri cambia ancora l’undici titolare. Out Makoumbou per squalifica, Nadez per infortunio e Augello per attacco febbrile partono da subito Sulemana, Deiola e Azzi. In avanti il tandem Lapadula-Pavoletti con Viola a supporto.

L’Empoli scende bene in campo, il Cagliari non incide e dopo una prima fase di studio gli ospiti vanno vicini al vantaggio. Al 13’ Caputo mette al centro una palla d’oro per Maldini, Azzi è provvidenziale e anticipa l’attaccante all’ultimo momento. 

Il Cagliari risponde cinque minuti più tardi sempre con Azzi, pericoloso con un bel tiro a giro sul secondo palo.

In campo c’è sostanziale equilibrio e l’unica emozione arriva sul finale di tempo, quando Cambiaghi sfugge a Zappa che lo ferma da ultimo uomo. Maresca prima lo ammonisce e poi consulta il var per un possibile rosso, sale la tensione ma alla fine l’arbitro annulla tutto e assegna una punizione al Cagliari perché l’intera azione era viziata da un fallo non fischiato su Pavoletti.

Si va al riposo a reti inviolate.

A inizio ripresa fuori  Lapadula e dentro Luvumbo.

L’ingresso dell’angolano si fa sentire e già dai primi minuti il Cagliari attacca con continuità.

Al 55’ grande occasione per Pavoletti ma il suo colpo di testa è debole e centrale. 

L’Empoli ci prova qualche minuto dopo con un contropiede di Cambiaghi, Azzi è ben posizionato e salva ancora. 

Al 65’ Viola batte una punizione dalla trequarti, Caprile esce male e la palla entra in rete, l’Unipol esulta ma l’arbitro Maresca annulla per una leggera spinta di Pavoletti. 

Cambiaghi ci riprova con una scorribanda al 71’ ma poco dopo è il Cagliari ad avere l’occasione più ghiotta. All’80’ Luvumbo mette dentro per Pavoletti, il capitano riceve un colpo in faccia da Walukiewicz e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto batte Viola, Caprile intuisce il lato e para.

Luvumbo ci prova un paio di volte in contropiede ma le occasioni sfumano. Ranieri allo scadere mette dentro Oristanio, Petagna, Mancosu e Jankto.

Al 94’ Oristanio serve Petagna in area, l’attaccante è bravissimo a girarsi e scaricare a rete, Caprile si supera e devia in angolo.

Il Cagliari ci prova fino alla fine ma niente da fare, finisce 0-0.


Tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Paulo Azzi (90′ + 3 Jankto); Sulemana (89′ Oristanio), Prati, Deiola; Viola (89′ Mancosu); Lapadula (46′ Luvumbo), Pavoletti (89′ Petagna).

All. Ranieri

Empoli (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Kovalenko (84′ Ismajli), Grassi, Maleh (46′ S. Bastoni, 60′ F. Ranocchia); Maldini (60′ Gyasi); Caputo (73′ Cancellieri), Cambiaghi.

All. Andreazzoli

Arbitro: Maresca di Napoli

Ammoniti: Lapadula (C), Maleh, Cacace,

Walukiewicz (E)

Note: rigore fallito da Viola all’81’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *