Cagliari, una nuova pagina rossoblù

Il patron Giulini si affida al ds Carli e al tecnico Maran

di Luca Pes

Una stagione da dimenticare, un campionato da vivere intensamente, una nuova pagina sportiva ancora da scrivere. L’ultimo anno calcistico è stato avaro di soddisfazioni per il Cagliari e le ambizioni di un tranquillo torneo di metà classifica sono miseramente naufragate nel corso dei mesi. Alcune scelte discutibili in sede di campagna acquisti e due allenatori forse non all’altezza del massimo campionato, hanno condotto il sodalizio cagliaritano verso un deludente sedicesimo posto in Serie A. Tutto da rifare, dunque. Occorre ripartire dalla vittoria di Firenze, determinante nel cammino verso la salvezza, e dal pomeriggio del successo casalingo contro l’Atalanta che ha sancito da definitiva permanenza in A. Un traguardo che ha risvegliato entusiasmo e speranza anche nei cuori dei sostenitori più delusi, instaurando un nuovo feeling tra squadra e tifoseria.

Il nuovo allenatore del Cagliari Rolando Maran (foto Fabio Ornano)
Rolando Maran (foto Fabio Ornano)

Silurato il direttore sportivo Giovanni Rossi, da Empoli è arrivato Marcello Carli, lo “scopritore” di Maurizio Sarri. Lo stesso Carli è colui che ha riportato Marco Giampaolo nel grande calcio. Ai saluti il tecnico López, a cui è stato riservato un abbraccio virtuale da parte del pubblico sardo che non può dimenticare i trascorsi da calciatore e da capitano del mister uruguaiano. La società ha affidato la panchina a Rolando Maran, protagonista di buone stagioni in A sulle panchine di Catania e Chievo ma reduce da una stagione non esaltante, culminata con l’esonero da parte dei clivensi.

Siamo in piena estate, ora è tempo di lavorare per regalare alla piazza cagliaritana una squadra all’altezza delle aspettative dei tifosi e delle ambizioni del club. Il mercato è in continuo fermento. È giunto un elemento di sicura esperienza come il terzino croato Srna, mentre sulla linea mediana il volto nuovo è Castro, centrocampista offensivo ex Chievo molto abile negli inserimenti. Dopo il non esaltante anno in rossoblù nel 2015/16, è tornato Alberto Cerri. L’attaccante parmense è reduce da un ottimo campionato a Perugia: 15 i gol messi a segno in 32 presenze. Cragno, Ceppitelli, Barella, Pavoletti, questa sarà la spina dorsale della squadra, salvo clamorosi scossoni di mercato. I rumors riguardano, in particolare, Barella, corteggiato dalle big del nostro campionato.

Il Cagliari si allena allo "Stadio del vento" di Aritzo (foto Fabio Ornano)
Allenamento allo “Stadio del vento” di Aritzo (foto Fabio Ornano)

I calciatori del Cagliari hanno concluso le vacanze il 4 luglio, giorno del raduno ad Asseminello. Dal 5 al 9 i rossoblù si sono allenati in quel di Aritzo, prima di far ritorno al centro sportivo di Assemini. Il clou della preparazione si è svolto nell’ormai tradizionale sede di Pejo, in Trentino, dal 14 al 28 luglio. Dopo alcune sgambate contro squadre dilettantistiche, il Cagliari ha affrontato la Cremonese, reduce da una buona stagione in Serie B. Parentesi turca, nei primi giorni di agosto, per le amichevoli di Istanbul contro Fenerbahce e Trabzonspor. Una graditissima sorpresa la serata di gala organizzata per l’8 agosto alla Sardegna Arena: l’ospite di lusso è l’Atlético di Madrid del Cholo Simeone e del neo campione del mondo Griezmann. L’esordio in Coppa Italia è previsto per il 12 agosto, mentre una settimana più tardi è già tempo di campionato. La campagna abbonamenti procede spedita, si prevede che almeno 8000 persone si ritroveranno «ogni maledetta domenica» (lo slogan della campagna abbonamenti, ndr) alla Sardegna Arena a spingere i rossoblù verso nuovi e sempre più importanti traguardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *