Villaspeciosa ha scelto: il nuovo sindaco è Gianluca Melis

di Sandro Bandu

Il sindaco di Villaspeciosa Gianluca Melis (foto Mare)
(foto Mare)

Gianluca Melis, 45 anni, 3 figli, nato e cresciuto a Villaspeciosa, responsabile commerciale, per la Sardegna, della vendita di prodotti per animali, già assessore allo Sport nella precedente legislatura, è il nuovo sindaco di Villaspeciosa. Nella recenti votazioni comunali del 10 giugno scorso, con la sua lista civica “Crescere in Democrazia”, 830 voti, ha prevalso sulla lista “Noi ci siamo”, 745 voti, capeggiata da Alice Aroni, per soli 85 voti.
Certo qualcuno si aspettava di più, ma la candidata avversaria si è rivelata più tosta del previsto.
Intanto, però, i cittadini di Villaspeciosa hanno votato e per altri 5 anni il paese avrà una continuità amministrativa che dura ormai da 15 anni, tanti quanti i tre mandati conferiti a Elio Mameli, che nel prossimo quinquennio ricoprirà la carica di vicesindaco e avrà in mano molte deleghe, alcune fondamentali, quali i Lavori Pubblici, Servizi Sociali, Sagre Paesane e inoltre sarà il rappresentante all’Unione dei Comuni.

Il nuovo consiglio comunale di VillaspeciosaSignor sindaco, è stata più dura del previsto…
“Sì, sentivo che sarebbe stata dura, anche se le persone intorno a me dicevano il contrario. L’altra lista ha improntato la campagna elettorale su questioni personali, di cui si è detto molto, male e con scarsa conoscenza delle questioni, e poi hanno promesso cose dell’altro mondo, da libro dei sogni”.

Appena vinte le elezioni cosa ha pensato?
“A parte mio padre che ha festeggiato con me, il mio primo pensiero è stato per mio nonno, primo sindaco di Villaspeciosa, che è stato sindaco di questo paese dal 1948 al 1952. Poi a mia madre, mancata prematuramente nel 2011 a soli 54 anni. Io con lei avevo un rapporto particolare perchè sono stato il suo primo figlio e lei aveva solo 18 anni… Poi un altro pensiero è stato per mio zio Giampiero, scomparso tre anni fa, a soli 60 anni, mio mentore, che mi ha lanciato in politica 5 anni fa: lui è stato vice sindaco e assessore di Villaspeciosa e a lui è stata dedicata la sala consigliare”.

Intanto ha suscitato clamore il nuovo ruolo che lei ha attribuito all’ex sindaco Elio Mameli: sarà vicesindaco e assessore con le deleghe più importanti: non sarà troppo ingombrante per lei?
“No, affatto. Un uomo come lui, con la sua esperienza amministrativa sarà solo un bene per il nostro Comune. Conosce i meccanismi della politica locale e regionale come pochi: è sicuramente un pilastro della nostra squadra e io in lui ripongo la massima fiducia. D’altronde dobbiamo compensare il rinnovamento quasi totale della nuova maggioranza, dove sono stati riconfermati solo due componenti, tra cui lo stesso Elio Mameli”.

Primo Consiglio Comunale un po’ infuocato…
“Mah, secondo me è stato letto male dalla minoranza: forse la sconfitta non è stata ancora metabolizzata”.

Primo mese da sindaco, come va?
“Sinceramente mi sto ancora organizzando. Sa, io continuerò con il mio lavoro, ma mi farò in quattro per amministrare al meglio il mio paese. E come me spero che lo facciano anche i consiglieri, ma soprattutto gli assessori: il loro deve essere un contributo sostanziale e non formale. Dobbiamo portare avanti, e con tutte le nostre forze, tutti i progetti in essere e quelli che verranno”.

Quali sono?
“In primis l’affido dell’asilo nido (in gara d’appalto 500.000 euro); i Giardini condivisi, per cui saranno affidati a singoli cittadini la cura del verde di alcune aree del paese (una rotonda, un’aiuola del rione), con una ricompensa (pensiamo a una riduzione della Tari); poi daremo finalmente gambe all’istituzione delle Consulte dei Giovani e degli Anziani, cercando così di rendere attivo e vivace il Centro di Aggregazione Sociale di piazza Spanu; rivitalizzare il Teatro, oggi relegato solo a presentazioni di libri e feste varie: questo spazio merita eventi più importanti”.

Città Metropolitana di Cagliari: chiederete ancora di farne parte?
“Certamente, noi riteniamo che il nostro Comune abbia tutti i requisiti. Siamo una costola di Cagliari e non di Iglesias, Carbonia o Sanluri, dove noi siamo costretti a recarci perchè inseriti nella neonata provincia del sud Sardegna”.

Cosa promette, da sindaco, ai suoi concittadini speciosesi?
“Che sarò il sindaco di tutti: avrò lo stesso riguardo per chi ci ha votato e per chi ha votato per l’altra lista. Ecco, mi piacerebbe, adesso che la campagna elettorale è finita, che si apra un dialogo costruttivo e propositivo con la minoranza, ritengo che ha giovarsene sarà tutta la nostra comunità”.

La giunta di Gianluca Melis e il nuovo Consiglio comunale

GIANLUCA MELIS, sindaco

ELIO MAMELI, 62 anni, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Servizi Sociali, Sagre Paesane e rappresentante all’Unione dei Comuni.

GILBERTO FIRINU, 59 anni, assessore al Commercio e artigianato.

CLAUDIA SEDDA, 35 anni, assessora alla Cultura e Manifestazioni;

ANDREA GALLUS, 44 anni, assessore all’Informatizzazione, Comunicazione e digitalizzazione.

consiglieri della maggioranza

MATTEO SANNA (capogruppo)

SIMONE CABULA

MARIA CRISTINA FODDIS

GIORGIO FLORIS

consiglieri della minoranza

ALICE ARONI (capogruppo)

MAURIZIO VINCIS

MARCO PODDA

MASSIMO MAMELI

Vulcano n° 96

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *