Cgil, Durante in Commissione per l’insularità
Cgil, Durante in commissione per l’insularità
di G.G.
I rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil di Sardegna e Sicilia sono stati ascoltati in Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.
Per il segretario della Cgil regionale Fausto Durante è necessario che il governo trovi i nove miliardi che servono alla Sardegna per abbattere gli svantaggi dovuti all’insularità, anche prendendoli da altri capitoli di spesa per opere di dubbia utilità come il ponte sullo Stretto.
Durante ha indicato anche altri obiettivi per l’Isola: il miglioramento del sistema sanitario, la rinascita delle aree interne, l’inversione della tendenza allo spopolamento, la realizzazione di reti stradali e ferroviarie moderne e le opere necessarie all’area di Lula per la realizzazione del Telescopio Einstein.
Sulla continuità territoriale, il segretario della Cgil ha detto che le risorse andrebbero quadruplicate per raggiungere i livelli di aree più virtuose come Corsica, Baleari e Canarie.
Un no è arrivato per quanto riguarda la privatizzazione degli aeroporti sardi.
Sull’insularità e sulla debolezza del sistema economico isolano, la Cgil ritiene necessario che la Sardegna sia considerata in maniera distinta e non all’interno della Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno, in modo da affrontare in autonomia e con politiche industriali e incentivi specifici i problemi dell’economia sarda.