Coronavirus, contagi in calo in tutta Italia. Un nuovo caso a Decimomannu

Dopo otto giorni, sparisce il numero zero alla voce “nuovi contagi” in Sardegna. Nelle ultime 24 ore le autorità regionali hanno infatti comunicato la presenza di un nuovo caso di positività al Covid-19 nella Città Metropolitana di Cagliari.

L’ultimo contagio certificato in Sardegna riguarda Decimomannu. Ad annunciarlo, nella serata di ieri, è stata la Sindaca, Anna Paola Marongiu, con un post su Facebook: «Vi dico con molta tristezza che il Covid è ancora dietro l’angolo. È appena arrivata la notizia da ATS di un nuovo caso di positività nel nostro paese. Nel rispetto della privacy, evitiamo le indagini conoscitive e mostriamo la nostra solidarietà nell’osservanza delle misure di prevenzione e nel rivolgere pensieri di vicinanza e affetto a chi in questo momento ha bisogno di tutto il nostro sostegno. Non è ancora il tempo di abbassare la guardia e con coraggio andiamo avanti! Non lasciamoci scoraggiare e, ancora vi dico, uniti ce la faremo».

«Sono lieta di comunicarvi – ha aggiunto la prima cittadina di Decimomannu qualche ora fa – che la persona positiva al Covid di cui vi ho informato ieri è in quarantena nella propria abitazione e sta bene. Vi chiedo di aiutarla a superare questo difficile momento con tutto il sostegno che, anche a distanza, la nostra comunità unita sa dare. Pensieri affettuosi e tanta energia per creare una rete di solidarietà e unione per sentirci mai soli».

Sardegna

Ad oggi i casi di contagio da Covid-19 riscontrati dall’inizio dell’epidemia in Sardegna sono 1.356. Grazie ai 12 soggetti dichiarati guariti nelle ultime 24 ore, diminuisce il numero degli attualmente positivi, che ad oggi sono in totale 190. Non si registrano nuovi decessi, che rimangono pertanto fermi a quota 130.

Le persone ad oggi ricoverate in terapia intensiva sono 2, i pazienti ricoverati con sintomi 37. Sono invece 151 i soggetti in isolamento domiciliare. 

I positivi al Covid-19 dall’inizio dell’epidemia sono così ripartiti per provincia: Città metropolitana di Cagliari 251 (+1), Sud Sardegna 97, Oristano 59, Nuoro 79, Sassari 870.

I tamponi eseguiti sono in totale 55.831, di cui 1.244 nelle ultime 24 ore.

Italia

In Italia oggi i casi totali crescono di 516 unità (+0,2%), mentre gli attualmente positivi sono 1.811 in meno rispetto a ieri.

I soggetti attualmente positivi di cui si ha certezza sono 46.175, a cui sommare 152.844 (+2.240, +1,5%) persone dimesse dalle strutture ospedaliere e 33.229 sono decedute (+87, +0,3%) deceduti. Pertanto, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, almeno  232.248 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2.

A livello nazionale, i pazienti ricoverati con sintomi sono 7.094, di cui 475 (-14, -2,9%) sono in terapia intensiva, mentre 38.606 sono in isolamento domiciliare fiduciario.

Le persone sottoposte a test sono sono 3.755.279, 72.135 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore

a cura di Luca Pes

Dati forniti dall’Unità di Crisi della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Protezione Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.