E’ scomparso a 92 anni don Elvio Madeddu, un prete amato come pochi a Decimomannu e Villasor

L’incontro con i ragazzi dell “sede” avvenuto il 17/11/2012 presso i padri Somaschi a Elmas – foto di Tomaso Fenu

 

Don Elvio Madeddu e don Fabio Trudu

Lunedì 25 luglio è scomparso all’età di 92 anni Don Elvio Madeddu, parroco di Decimomannu negli anni settanta, e successivamente parroco a Villasor, dove ha lasciato un’impronta importante ed è stato apprezzato per la sua attività pastorale, come si evince dal post pubblicato in Facebook dal sindaco Massimo Pinna.

Anche a Decimo è stato un personaggio amato e apprezzato da molti, soprattutto dai giovani che frequentavano la parrocchia e la “Sede” dell’ex asilo vecchio, anche se non sono mancate le critiche nei suoi riguardi da parte delle persone che non condividevano i suoi metodi, ma tutti quei ragazzi, ormai adulti, lo rimpiangono e ne hanno apprezzato le grandi doti umane.

Don Elvio Madeddu con Papa Giovanni Paolo II

Commovente il commento pubblicato dalla decimese Antonella Pilo, che pubblichiamo testualmente e che testimonia che il suo ricordo è ancora vivo nonostante siano passati tanti anni: “Oggi faccio un po’ fatica a scrivere.. perché voglio scrivere da parte di tutti noi della sede dei giovani… Eri tu che l’avevi chiamata così… Tu il rivoluzionario della chiesa… Tu che ci hai fatto conoscere la parola… La musica…. La preghiera quella che esce dal cuore, spontanea, fresca e sincera. Tu che ci hai fatto arrabbiare. Tu che ci hai aiutato a capire l’importanza della cultura e dello studio….. Tu che hai fatto un lavoro meraviglioso… Hai costruito un GRUPPO DI AMICI… Grande lavoro Don…. Siamo stati i tuoi figli… La tua era una famiglia numerosa che ti metteva alla prova… Noi con i nostri problemi e la vivacità che tu amavi… Oggi I tuoi figli ti salutano e ti ricordano che in paradiso dovrai continuare a fare i tuoi liquori….. Attento però a non far ubriacare gli angeli…. Ciao Don Elvio Madeddu”.

Nelle foto di Tomaso Fenu, un incontro con i ragazzi della “Sede” avvenuto il 17/11/2012 presso i padri Somaschi a Elmas,  quasi dieci anni fa. Mancavano in pochi e quello è stato un momento che ha testimoniato l’affetto di quei giovani decimesi per don Madeddu, un prete amato come pochi nel nostro paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *