Il Cagliari non concretizza, il Verona si prende i tre punti
Verona si conferma campo stregato. Nel primo tempo i rossoblù controllano il campo ma non concretizzano almeno tre nitide occasioni e nella ripresa vedono la partita stravolta nel giro di due minuti prima con la contestata espulsione di Makoumbou e poi con la rete di Ngonge, colpevolmente lasciato libero dalla difesa.
La partita. Il Cagliari parte forte e già dopo 8’ crea la prima buona occasione. Pavoletti lancia Nandez davanti a Montipò ma la conclusione dell’esterno finisce sul fondo. Tre minuti dopo ci prova Prati da fuori area, il portiere devia sul palo. Al 25’ Dossena ha sul piede la palla del vantaggio ma la sua deviazione davanti alla porta finisce a lato.
Il Verona si fa vivo al 29’ con un tentativo di Saponara, Scuffet è attento.
Nel finale di tempo emozione rossoblù: Goldaniga realizza di testa su assist di Viola ma l’arbitro annulla per un impercettibile fuorigioco.
Nella ripresa il Cagliari sembra riprendere il controllo del campo ma nel giro di due minuti la partita si stravolge. Al 50’ rossoblù in dieci per doppia ammonizione di Makoumbou, tre minuti dopo incomprensione tra Augello e Hatzidiakos, Ngonge entra in area e la piazza dove Scuffet non può arrivare, 1-0.
Ranieri si adatta, dentro Sulemana e Luvumbo fuori Viola e Augello.
Il Cagliari tira fuori l’orgoglio e nonostante l’inferiorità tiene bene il campo.
Negli ultimi quindici minuti fuori anche Oristanio e Hatzidiakos. Buona la prova del primo, molto meno quella del secondo. Nel finale dentro anche Lapadula ma non basta. Il Verona sfrutta gli spazi e riparte in velocità.
All’85 gran parata di Scuffet su colpo di testa ravvicinato di Djuric. Due minuti dopo ancora Scuffet strepitoso su conclusione da pochi metri di Mboula ma al 90’ Djuric servito a centro area la piazza vicino al palo e fa 2-0.
Al 95’ Prati e Sulemana in mischia mancano di poco la rete ma finisce così. Il Cagliari torna in Sardegna a mani vuote, ma con molti rimpianti. Ancora una volta pesano gli errori sotto porta e soprattutto quelli in difesa. Ora testa all’Empoli.
Ranieri: “Siamo andati più volte vicini a sbloccarla, poi sul gol in fuorigioco vorrei capire l’annullamento, perché dalle immagini si vede che Goldaniga è oltre con il braccio e non con altre parti del corpo. Oltre con la spalla? Non so, accettiamo e andiamo avanti”.
Tabellino
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Hien, Dawidowicz, Terracciano (46′ Doig); Duda, Hongla; Ngonge (76′ Mboula), Suslov, Saponara (68′ Lazovic); Henry (46′ Djuric). A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Cruz, Kallon, Magnani, Cabal, Lima, Coppola, Bonazzoli. All.: Marco Baroni
Cagliari (3-4-2): Scuffet; Hatzidiakos (77′ Zappa), Goldaniga (86′ Lapadula), Dossena; Nandez, Prati, Makoumbou, Augello (59′ Augello); Viola (59′ Luvumbo); Oristanio (77′ Azzi), Pavoletti. A disposizione: Radunovic, Aresti, Mancosu, Deiola, Pereiro, Jankto, Wieteska, Petagna, Obert, Di Pardo. All.: Claudio Ranieri
Arbitro: Orsato
Marcatori: 53′ Ngonge, 90′ Djuric (H)
Ammoniti: Makoumbou, Viola, Sulemana (C), Ngonge, Duda, Suslov (H)
Espulsi: Makoumbou (C)