Meteo, previsioni dal 10 al 15 marzo

Previsioni meteo dal 9 al 15 marzo 2020

Rapido transito sul Mediterraneo del vortice depressionario con asse sulla penisola scandinava. Il minimo sulla verticale sarda tende velocemente ad allontanarsi isolandosi prima sul Nord Africa e successivamente su penisola balcanica e Anatolia.
Inizio di settimana all’insegna del maltempo senza significativi fenomeni su tutta la penisola, in attesa della fase anticiclonica in estensione su gran parte del Mediterraneo e Centro Europa salvo brevi impulsi di aria fredda che nel fine settimana potrebbero influenzare lo stato del tempo rendendolo instabile sui rilievi.

Sardegna. Rapida la fase di maltempo tra lunedì e martedì con precipitazioni deboli, localmente a carattere di rovescio e/o temporale. Si prosegue con una stabilizzazione del tempo dalla giornata del mercoledì con ampie schiarite e localmente cielo terso. Velature alte dal pomeriggio del giovedì e successiva copertura, a tratti intensa, per deboli infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica. Fine settimana all’insegna del bel tempo salvo locali addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi del Sulcis e Capoterra con deboli piovaschi limitati nel tempo.

Ventilazione da Nord-Nord Ovest/Nord-Nord Est con successiva attenuazione dell’ intensità. Venti deboli di direzione variabile con innocui rinforzi pomeridiani. Tendenza nel fine settimana a disporsi da Nord-Nord Ovest/Nord-Nord Est moderato sulle coste esposte.

Temperature inizialmente senza significative variazioni, ma in tendenza ad un graduale aumento su entrambi i valori dalla giornata del mercoledì.
Giovedì e venerdì le massime potrebbero registrare valori intorno ai 21°/23° sul cagliaritano e settore orientale. Successiva diminuzione dei valori massimi; nel fine settimana 12°/15° di massima.

a cura di Alessandro Gallo

Lascia un commento