Meteo, previsioni dal 19 al 24 maggio

La sinottica indica una saccatura dal settentrione peninsulare e parte del settore adriatico con fenomenologia associata, localmente temporalesca; cut-off sulla Sardegna che tende lentamente verso levante. Dalla seconda parte della settimana avanza sul Mediterraneo centrale un promontorio anticiclonico atlantico: tempo stabile. Tendenza ad un peggioramento sulle regioni nord occidentali. In Piemonte, Lombardia, Liguria, Tri-Veneto, Toscana e Emilia Romagna piogge localmente da moderate a forti.

Sardegna

Sull’Isola condizioni di maltempo con piogge deboli localmente moderate a carattere intermittente/continuo; sui rilievi probabili deboli temporali tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Fenomeni in attenuazione tra mercoledì e giovedì con residue piogge a carattere di rovescio sul settore orientale.
Nuvolosità che si alterna ad ampie schiarite nel fine settimana.

Ventilazione occidentale moderata sulle coste, debole nell’entroterra che tende ad assumere una circolazione antioraria. Tendenza da Nord per giovedì; tra venerdì e sabato a regime di brezza, moderata localmente nel pomeriggio; domenica probabile disposizione del vento da NNW per un temporaneo maestrale a tratti moderato.

Temperatura in sensibile calo con minime comprese localmente tra gli 8°/14° gradi e massime 17°/19°, localmente 20°. Graduale aumento dei valori dalla giornata di mercoledì al sabato 24°/28°. Tendenza in diminuzione dei valori termici per la giornata di domenica: massime settore nord-occidentale 18°/20°; al centro-sud dell’Isola 22°/24°; sul settore orientale 23°/25°.

a cura del meteorologo Alessandro Gallo

Lascia un commento