Meteo, previsioni dal 27 aprile al 3 maggio

Lo scenario europeo in quota, presenta una area anticiclonica sulla verticale islandese. Di spalla scivola sul versante orientale aria fresca nordica mentre sul bordo occidentale tende ad allungarsi una saccatura di origine canadese. Il vasto campo depressionario nel corso della settimana tende ad
allungarsi sul nord della Spagna moderatamente schiacciato da una iniziale spinta anticiclonica.

Il susseguirsi di deboli vortici caratterizzerà la prima parte della settimana con locali precipitazioni anche a carattere temporalesco su Liguria e alto Piemonte (lunedì su martedì ) e bordo orientale friulano (mercoledì su giovedì).

Sul resto della penisola marcata instabilità con locali rovesci pomeridiani e/o temporali pomeridiani. Migliora nel fine settimana in un contesto termico in netto aumento nei valori massimi per la risalita anticiclonica subtropicale. Forti temporali sui versanti alpini franco svizzeri.

Previsioni meteo dal 27 aprile al 3 maggio 2020

Sardegna

La marcata instabilità sarà presente per tutta la settimana. Copertura nuvolosa variabile con locali sviluppi cumuliformi a carattere convettivo su tutta la regione con locali precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale ma di scarso cumulato (in particolare nel Centro-Nord sardo ). Fenomenologia in graduale attenuazione dal giovedì salvo debole pioviggine pomeridiana sull’Oristanese.

Fine settimana all’insegna di una copertura variabile. Domenica iniziale copertura nuvolosa prima mattina in rapido dissolvimento con successive ampie schiarite su Cagliari che saluteranno il passaggio storico di Sant’Efisio.

Vento in prevalenza da Ovest – Ovest Sud Ovest – Sud Sud Ovest di moderata intensità sulle coste e parte del settore campidanese sulcitano nel pomeriggio. Da Ovest domenica con locali rinforzi pomeridiani.

Temperature stazionarie con massime comprese tra i 18°/22°. Impennata estiva attesa per domenica con probabili massime comprese tra 25°/27° con locali punte 28°/29° sul meridione della regione.

Mari da quasi calmi a poco mossi in rada. Al largo da mosso a localmente mosso mare e canale di Sardegna. Localmente agitato il Mare di Sardegna nel settore Nord Nord Ovest.

a cura del meteorologo Alessandro Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *