Meteo, previsioni dal 30 marzo al 5 aprile

Il campo anticiclonico che lambisce la Gran Bretagna con valore di pressione alto nel suo nucleo centrale si contrappone ad aria fredda presente oltre le coste islandesi. Lo stesso nucleo anticiclonico con rotazione dei venti oraria potrebbe favorire nel corso della settimana la vasta saccatura che dal circolo polare artico si estende dall’Europa dell’ est fino alla penisola iberica.
Il vasto campo di bassa pressione tende ad isolare una goccia fredda nella giornata di mercoledì sul Portogallo ed una seconda sui Balcani meridionali.
Ma in prospettiva, la tendenza indica la prima goccia fredda iberica in prima fase approfondire sulle coste nord africane e successivamente risalire, tra giovedì e venerdì, sulle due isole maggiori, successivamente scivolando velocemente nei bordi siciliani con fenomenologia associata per allontanarsi a causa di una risalita del flusso subtropicale verso la Grecia e la Turchia.
Tempo quindi marcatamente instabile sulla penisola con brevi precipitazioni in particolare sul centro sud nella prima parte della settimana; ampie schiarite su Lazio, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte centro-occidentale nella prima parte delle giornate di mercoledì e giovedì.
Ampie schiarite per sabato su domenica mattina, copertura in graduale aumento a partire dalle regioni settentrionali. Quota neve inizio settimana intorno ai 600/800 m. Zero termico in netto aumento nel corso della settimana.

Sardegna. Permane sull’Isola una marcata instabilità con nuvolosità a tratti compatta e precipitazioni a carattere debole intermittente salvo locali
sviluppi di nubi temporalesche con associati brevi fenomeni in particolare sul settore centro meridionale e coste del sud; quota neve tra mercoledì e giovedì intorno ai 1300 m ma in rapido aumento con tendenza ad uno zero termico oscillante tra i 2500/3000 m di altezza.
Piogge più marcate dalla prima mattina del venerdì in attenuazione dalla tarda serata con ampi rasserenamenti notturni con probabili riduzioni della visibilità tarda nottata primo mattino per locali foschie dense.
Fine settimana con probabili ampie schiarite per sabato ed iniziali condizioni di cielo terso per la domenica mattina con tendenza ad uno scarso aumento della copertura.
Ventilazione debole da NNW con tendenza a disporsi da E/NNE da mercoledì moderato sulle coste/ debole con locali rinforzi sul resto dell’Isola.
In rapida attenuazione con tendenza dal giovedì a soffiare ESE/SSE. Da Est debole, moderato sulle coste esposte nel fine settimana.
Temperature. In diminuzione sul settore nord orientale per la giornata del mercoledì con massime comprese tra 8°/12°; 14°/16° sul resto della regione; ancora in diminuzione per giovedì su tutta la regione. Nuovo aumento dal venerdì con massime nel fine settimana comprese tra i 16°/18°, localmente 20°.

Alessandro Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *