Meteo, previsioni dall’11 al 16 febbraio

Previsioni meteo dal 10 al 16 febbraio 2020Tra l’Islanda e la Norvegia il vortice polare in frattura che offre in quota due minimi di pressione che in particolare investono la Gran Bretagna con venti tempestosi e onde oltre i 9 metri di altezza. Il sistema nel suo flusso principale tende a disporsi in orizzontale con deboli impulsi di aria fresca sulla penisola dove si alterneranno corpi nuvolosi in transito con locali piovaschi deboli e brevi nel periodo in un contesto barico anticiclonico. Sul versante di confine alpino nevicate. Debole e veloce peggioramento per la giornata di venerdì con ventilazione in aumento in particolare sulle coste con provenienza Nord-Ovest/Ovest.

Sardegna. Tempo senza significative variazioni. Transito di corpi nuvolosi più consistente per mercoledì con associati piovaschi deboli e brevi nel periodo sul settore centro nord isola. Fine settimana con cielo poco nuvoloso; copertura in aumento dalla tarda mattina/primo pomeriggio di domenica.

Ventilazione forte da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, moderata sulle coste esposte, debole con locali raffiche pomeridiane sul resto della regione.
Intensità in graduale e temporanea diminuzione dal giovedì per soffiare nel fine settimana dai quadranti occidentali moderati sulle coste, debole sul resto della regione.

Temperature senza significative variazioni salvo debole lieve flessione delle massime sul settore centro nord per la giornata di giovedì. Sul resto dell’Isola temperature sopra i valori del periodo con massime contemplate tra i 16°/18°, seppur un disagio termico si potrebbe percepire per percentuali alte dei valori di umidità dell’aria.

Alessandro Gallo

Lascia un commento