Meteo, previsioni fino al 14 giugno

La vasta area anticiclonica presente sull’Atlantico crea un corridoio per la discesa di aria fredda artica; più di un minimo in quota, Islanda e penisola scandinava tendono nel corso della settimana ad entrare in dinamica sul bacino del Mediterraneo riattivando un minimo isolato presente nel Mare Nostrum, settore centro-occidentale.

Nel contesto termico, il freddo in quota e il richiamo di aria umida e calda nei bassi strati crea le condizioni per un tempo marcatamente instabile, in particolare nelle regioni del Centro-Nord dove i fenomeni temporaleschi localmente con grandine sono ipotesi che non si possono scartare; locali rovesci anche nel Meridione, in particolare sui versanti appenninici.

Tendenza ad un tempo più soleggiato nel fine settimana nel Centro-Sud; instabilità nelle regioni del Nord.

Previsioni meteo dall'8 al 14 giugno 2020

Sardegna

Da parzialmente nuvoloso a localmente coperto per gran parte della settimana, con probabili piogge intermittenti che localmente potrebbero
assumere carattere di temporale deboli/moderati ( localmente senza precipitazioni ) o rovescio; tra mercoledì e giovedì probabili deboli grandinate.

Tendenza per venerdì da iniziali condizioni di cielo sereno con successivo aumento della copertura. Pobabili temporali tra la tarda serata di venerdì e la prima nottata di sabato. Poco o localmente nuvoloso nel fine settimana, con locali deboli precipitazioni pomeridiane.

Ventilazione da NNW moderata sulle coste nord-occidentali; debole, localmente moderata, sul resto dell’Isola. Mercoledi venti da NNW nel settore occidentale, da Sud nel settore orientale. Giovedì ponente moderato nel settore occidentale, venti meridionali nel settore orientale.
Tendenza a disporsi da ESE per venerdì; in prossima rotazione da Ovest per il fine settimana, con intensità da moderata a localmente forte.

Temperature stazionarie 22° C/26° C; in diminuzione su entrambi i valori martedì, mercoledì e giovedì con minime tra 10° C e /14° C e massime tra i 19° C  e i 24° C. Probabile netto e temporaneo aumento delle massime per venerdì: 26° C / 32° C. Fine settimana con valori termici in tendenza tra i 23° C/26° C di massima.

a cura del meteorologo Alessandro Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *