Presidente Mattarella firma Decreto “Cura Italia”. Norme in vigore da ieri

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto legge “Cura Italia”, che è stato pubblicato su un’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale. Il Decreto riporta la data di ieri, nonostante sia stato pubblicato dopo la mezzanotte, ed è già in vigore.

Scattano dunque da subito le norme del provvedimento contenente “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il Decreto è composto da 127 articoli che confermano l’impianto anticipato nei giorni scorsi dal Premier Conte in conferenza stampa. 

Il Decreto legge autorizza l’emissione di titoli di Stato per un importo fino a 25 miliardi di euro, destinati all’emergenza, per l’anno 2020. Il provvedimento è contenuto in 67 pagine della Gazzetta Ufficiale ed è suddiviso in cinque maxi capitoli: misure di potenziamento del servizio sanitario; misure a sostegno del lavoro; misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario; misure fiscali a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Il testo integrale del Decreto “Cura Italia” è disponibile cliccando su questo link.

a cura della redazione

Lascia un commento