Santa Greca 2022 …il ritorno! Nuovamente “Sa Festa Manna”

di Ettore Massa

 

Dopo due anni di silenzio e di fermo causa Covid, la Festa di Santa Greca V.M. finalmente si riprende la sua originaria consuetudine, non solo nelle cerimonie religiose ma pure con tutte le attività che circondano il Santuario, spettacoli, attrazioni, novità commerciali delle bancarelle, arrosti dei prelibati piatti di Sardegna.

L’ampia area ricompresa tra le strade che comunicano con la Piazza della Festa, via Nazionale, Via Dritta, Corso Umberto si è animata come nel passato con la gente di tutte le zone dell’isola per una attesa e felice ripresa con l’amata vergine e martire Santa Greca.

Le nuove norme dettate dal Piano di Sicurezza, scaturito dopo l’evento del Covid, stabilisce ancora rigidità su atteggiamenti e comportamenti più responsabili.

Ma finalmente per TUTTI È FESTA alla grande come si sperava ormai da troppo tempo ed ora, piccoli e grandi, possono riprendersi la loro rivincita, anche se con cautela, per ritrovarsi insieme a festeggiare.

Tutta Decimomannu, e non solo, mobilitata per la festa! E la preparazione partita già da qualche mese, si è concretizzata dal 30 settembre e successivi primi 4 giorni di ottobre, slittata di una settimana perché ricadente nella domenica delle elezioni politiche nazionali.

Tante le figure per la creazione dei più importanti momenti religiosi e dei caratteristici ritrovi per scaricare gioie nel divertimento e libero svago di convivialità. Tra i protagonisti le istituzioni della Chiesa, del Comune, l’Associazione organizzatrice, le Forze di P.S. Vigili, Protezione Civile, Croce Rossa, Ambulanze per rendere le giornate di festa più vivibili e sicure.

Grande impegno per la Confraternita del S.S. Sagramento e della Confraternita di Santa Greca che festeggia i suoi 100 anni di vita con una Mostra di ricordi con immagini, documenti e didascalie.

Il Santuario addobbato a festa per la grande occasione, con gli altari abbelliti con cura dall’acuta fantasia di esperti fiorai per rendere più accogliente e suggestiva la visita della folla di fedeli.

 

Se vuoi leggere l’articolo integrale prenota la tua copia del Vulcano 113 in imminente uscita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *