Tendenza meteo dal 05 all’11 Febbraio 2024

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Un primo impulso di aria fresca atlantica in aggancio con un minimo ben strutturato at nord est spinge  verso sud est la bolla di aria mite da giorni presente sul Mediterraneo.

Sul settore Atlantico la circolazione in quota evidenzia un minimo a sud delle coste groenlandesi che in primo step favorisce la spinta di aria mite sul centro sud tra giovedì e venerdì con rialzo termico per poi entrare in dinamica sulla nostra penisola dal tardo venerdì al fine settimana con precipitazioni forti su Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio e parte del Triveneto; in estensione dalla tarda serata di domenica su Campania e Basilicata.

Sempre nel fine settimana neve sul settore alpino, precipitazioni nevose che potrebbero sconfinare sui settori collinari.

Temperature in netto calo nel fine settimana.

 

Sardegna

 

Iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato con rapido aumento della nuvolosità dal martedì senza fenomeni significativi associati.

Deboli schiarite a metà settimana con successivo aumento della nuvolosità per il fine settimana e precipitazioni intermittenti dal tardo venerdì, continue per sabato soprattutto nel centro sud isola.

 

Temperature stazionarie in lieve aumento le massime per giovedì.

Entrambi i valori registreranno una diminuzione durante il fine settimana.

 

Ventilazione debole sud occidentale, locali rinforzi a metà settimana con tendenza a disporsi da meridione dal giovedì, moderato sulle coste.

Ruota da maestrale da domenica pomeriggio, forte sul mare di Sardegna e coste esposte, moderato con raffiche sul resto della regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *