Tendenza meteo dal 16 al 22 gennaio 2023

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Si estende sul bacino del Mediterraneo il minimo di origine polare marittima con impulsi artici.

Nel corso della settimana il primo accenno di inverno interesserà l’intera penisola con precipitazioni a carattere forte in particolare sul settore centrale e parte del meridione; settore nord Adriatico tendenza nel tardo venerdì su sabato.

Sensibile il calo termico al suolo con lo zero termico compreso tra 500/800 mt di altezza; neve anche a quote collinari e parte della pianura Padana.

Tendenza ad un aumento dei valori di pressione al suolo nel fine settimana in un contesto di cielo irregolarmente nuvoloso al centro nord, precipitazioni ancora presenti sul meridione.

 

Sardegna

 

Sull’isola iniziali condizioni di tempo instabile con cielo tendenzialmente nuvoloso con locali piovaschi.

Precipitazioni che aumentano durante la tarda nottata del lunedì su martedì ad iniziare dal settore nord occidentale in estensione sul resto della regione con caratteristiche intermittenti deboli, localmente moderate; non si escludono precipitazioni mista neve anche in pianura e sul cagliaritano.

Zero termico intorno ai 600/800 mt di altezza con probabili nevicate su Gennargentu, Goceano, Nuorese, Gallura, Sarcidano, Gerrei, Trexenta, Ogliastra, rilievi Campidano di Cagliari.

Tendenza ad una attenuazione dei fenomeni per domenica in regime di alta pressione.

 

Venti moderati da ponente con tendenza a disporsi da SSW/WSW/W intensità forte sulle coste esposte, moderata con raffiche sui restanti settori.

Dal giovedì tendenza maestrale da moderato a forte sul settore nord occidentale, moderato con raffiche sul resto dell’isola.

Circolazione da Nord nel fine settimana.

 

Temperature stazionarie ma in rapida discesa su entrambi i valori

Minime comprese tra -5/-2 sui settori interni et -1/4 restanti settori

Massime 5/9 gradi celsius

Tendenza ad un ulteriore diminuzione delle temperature nel fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.