Tendenza meteo dal 21 al 27 marzo 2022

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Stabile, su gran parte del continente europeo, il vasto campo anticiclonico.

Sulla Grecia e parte del settore Adriatico centro meridionale aria fredda  di origine continentale che tende a spostarsi verso SE.

Sul quadrante occidentale un isolato vortice ad ovest dei Paesi Bassi tende a risalire di latitudine; sulla penisola Iberica un secondo minimo isolato potrebbe in tendenza disturbare il settore Mare di Sardegna; marcato il sistema perturbato sull’Atlantico che tende ad allungare sul settore nord occidentale del continente africano con successiva dinamica su Baleari e Sardegna.

Sulla Penisola iniziali condizioni di tempo instabile sul meridione, soleggiato al centro nord con temperature massime in aumento.

Locali nebbie tarda serata primo mattino.

Bel tempo su tutta la penisola con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità nel fine settimana con probabili precipitazioni localmente forti sulla Sardegna.

 

Sardegna

 

Iniziali condizioni di tempo instabile con nuvolosità a tratti compatta, lievi piovaschi, ma in rapido miglioramento; bel tempo.

Tendenza dal venerdì ad un graduale aumento della nuvolosità con probabili prime precipitazioni a carattere debole dalla tarda nottata, primo mattino del sabato.

Tendenza ad un ulteriore peggioramento in particolare sul settore meridionale, centrale con fenomeni moderati; localmente forti sul settore orientale et nuorese.

Tarda nottata sabato su domenica prima mattina, tendenza precipitazioni mista neve sul Gennargentu.

 

Temperature in diminuzione con minime comprese tra -2/4 gradi/8 settore costa; massime 8/14 gradi celsius.

Tendenza ad un graduale aumento su entrambe i valori con massime intorno ai 16/18 gradi.

Tendenza nel fine settimana ad una diminuzione delle temperature minime e massime.

 

Venti dal settore EST/ESE con tendenza a disporsi deboli variabili per mercoledì.

Nel fine settimana la disposizione iniziale da Scirocco tende ad una circolazione da E/ENE/NNE moderato localmente con raffiche sulle coste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *