Tendenza meteo dal 3 al 9 maggio 2021

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Dalla vasta area atlantica all’Europa, il flusso indica tre centri di bassa pressione: dalla costa orientale del Canada al settore est europeo con un ulteriore approfondimento dello stesso flusso sulla penisola iberica; anticiclone termico ad est della Groenlandia.

In questo contesto dinamico in quota e al suolo la tendenza indica una prima parte della settimana con un transito di un fronte freddo in parte indebolito sul settore nord peninsulare, sul resto dell’Italia parziali disturbi associati al minimo iberico che tende a risalire dal settore marocchino.

Tendenza per inizio seconda parte della settimana ad una temporanea risalita di aria calda dal nord Africa con i valori termici in aumento.

 

Sardegna

 

Sull’isola iniziali condizioni di tempo instabile con cielo velato per lunedì.

Nuvolosità a tratti consistente per martedì in particolare al centro sud della regione con associate precipitazioni localmente moderate intermittenti.

Localmente debole pioviggine intermittente per mercoledì.

Tendenza ad un graduale miglioramento per il fine settimana con ampie schiarite e cielo terso a tratti.

Parzialità velature dalla tarda nottata sabato primo mattino domenica con successive ampie schiarite.

 

Ventilazione debole variabile a regime di brezza con temporaneo aumento dell’intensità al pomeriggio.

Tendenza a disporsi da ovest moderato per venerdì per una successiva disposizione nella giornata di domenica da scirocco.

 

Temperature stazionarie con valori minimi 8/14 gradi centigradi e massime 18/23 gradi.

Tendenza ad un graduale aumento nel fine settimana con valori massimi in tendenza compresi tra i 24 gradi centigradi sul settore costiero e 29/30 gradi centigradi sul resto della regione senza escludere locali punte intorno ai 33 gradi centigradi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *