Tendenza meteo dal 4 al 10 aprile 2022

 

 

 

A cura di Alessandro Gallo

 

Dalle correnti atlantiche una goccia fredda sulla penisola Iberica si isola da un sistema di bassa pressione ben compatto ancora presente sul Mediterraneo.

Il minimo Iberico in allungo sulle coste del Marocco spinge in risalita aria mite dal nord Africa sulle regioni centro meridionali per un primo step mite per martedì sul settore centro sud.

Il minimo in risalita dalle coste del Marocco tende ad essere agganciato per mercoledì da correnti fresche orientali per un veloce transito con associati fenomeni.

La prima decade di Aprile si chiude con il tempo a tratti instabile; probabile peggioramento nel fine settimana per un vortice di origine atlantica.

Precipitazioni poco significative nel fine settimana al nord; Sicilia settore siracusano tendenza valore massimo temperatura per domenica 25/28 gradi celsius.

 

Sardegna

 

Tempo instabile con fenomeni intermittenti a carattere di pioviggine o debole pioggia.

Ampi spazi di cielo sereno durante la giornata di giovedì  su venerdì con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità nel fine settimana senza fenomeni significativi associati.

 

Venti da grecale con rotazione successiva, dal mercoledì, da NNW localmente moderato con raffiche.

Successivamente tendenza da W/WSW/SSW

Deboli variabile per domenica con locali rinforzi pomeridiani.

 

Temperature in aumento su entrambi i valori con minime comprese tra 4/8 gradi celsius 10/12 coste; massime 16/20 con locali punte 22/24

Tendenza ad una temporanea diminuzione delle massime per mercoledì.

Tendenza per i valori massimi giornata domenica 20/25 gradi Sarrabus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *