Tendenza meteo dall’11 al 18 aprile 2022

 

A cura di Alessandro Gallo

 

L’alta pressione presente sul Mediterraneo soffre per deboli impulsi per una perturbazione di origine atlantica in allungo sulla penisola Iberica e successiva goccia fredda sul Nord.

Dal settore occidentale della Groenlandia un minimo in estensione sul medio atlantico spinge in risalita il campo anticiclonico delle Azzorre favorendo, in secondo step settimana, la discesa di aria fredda dalla penisola scandinava e Balcani in aggancio al minimo in risalita dal nord Africa.

Sulla penisola condizioni di tempo stabile con cieli a tratti velati per nubi stratificate; deboli piovaschi sul settore nord del triveneto.

Tendenza per Pasqua e Pasquetta ad un tempo variabile con piogge deboli al centro sud a carattere intermittente; localmente moderate sulla Sicilia.

 

Sardegna

 

In un contesto stabile della pressione al suolo il cielo si presenta a tratti velato per nubi medio alte stratificate: sporadici episodi di pioviggine debole intermittente.

Tarda serata venerdì su sabato mattina ampie schiarite su tutta la regione.

Tendenza per la giornata di domenica, Pasqua, ad un cielo poco nuvoloso al mattino; locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio con scarsa probabilità di pioggia a carattere di rovescio, salvo sui rilievi centro orientali.

Per Lunedì, pasquetta, la tendenza indica una vivace variabilità per la copertura nuvolosa in particolare al centro sud isola con associati fenomeni a carattere di rovescio debole di pioggia nel settore centro orientale Sarrabus e Campidano di Cagliari.

 

Ventilazione da Scirocco con tendenza a disporsi da Est/NNE per venerdì.

Debole variabile per sabato su domenica e lunedì con locali rinforzi da Nord sul settore orientale, da ovest sui restanti settori.

 

Temperature stazionarie con valori compresi 6/12 di minima et 16/24 di massima; massime che potrebbero raggiungere occasionalmente i 26/28 gradi celsius venerdì sul settore oristanese.

Temperature stabili per Pasqua in tendenza lieve diminuzione delle massime per pasquetta.

Auguri per una Serena Pasqua

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *