Tendenza meteo dal 4 al 10 dicembre 2023
Dall’Atlantico il vortice ciclonico scivola sul Mediterraneo in prima battuta con fenomeni associati; localmente da moderati a forti sul Emilia e Toscana, Lazio e Campania.
Nella tendenza è importante seguire un minimo a sud della Groenlandia che in fase circolatoria potrebbe entrare in dinamica sulla nostra penisola nella seconda parte della settimana su asse Ligure/Corso/ Sardo con precipitazioni localmente forti sulla Sardegna.
Sempre nella tendenza il minimo potrebbe interessare successivamente la Sicilia Orientale e la Calabria ionica nel fine settimana.
Quota neve 600/800 mt sulle regioni del nord; probabili nevicate abbondanti sul settore emiliano dove potrebbe sconfinare sulle zone pianeggianti.
Sardegna
Sulla nostra isola maltempo con piogge a carattere di rovescio sparse su tutta la regione.
Tempo in peggioramento soprattutto dalla prima mattina di venerdì con piogge da moderate a forti a carattere continuo in particolare sul Campidano di Oristano, Sulcis Iglesiente e Capoterra; precipitazioni su tutta la regione.
Attenuazione del maltempo nel fine settimana in un contesto instabile.
Ventilazione dai quadranti sud occidentale che tendono a disporsi da maestrale.
Circolazione antioraria per venerdì con prevalenza occidentale sul settore esposto, rotazione da libeccio sul cagliaritano, scirocco sul settore orientale deviato a nord della Corsica in ingresso sul settore nord Sardegna da maestrale.
La circolazione da NNW sarà nel contesto prevalente con intensità in aumento su Gallura e coste occidentali- probabile burrasca e mareggiate-.
Tendenza ad una attenuazione del vento per domenica.
Temperature stazionarie su entrambi i valori.