Tendenza meteo dal 5 all’11 settembre 2022

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Nella analisi sinottica Europea, si individua il ciclone tropicale Danielle, attualmente separato da un canale di alta pressione sull’ Atlantico dal vasto vortice ad Ovest della Gran Bretagna e una area di alta pressione, anticilone termico, tra Groenlandia e penisola Scandinava; minimo inclinato ad Est del Peloponneso.

Sul Mediterraneo ennesima dinamica, estensione sulla penisola Iberica del vortice atlantico, causa della risalita sul Mediterraneo di aria calda di origine subtropicale africana.

Durante il corso della settimana, la perturbazione atlantica prova a sfondare la resistenza anticiclonica africana con corridoi in quota  e al suolo che favoriscono gli impulsi di aria fresca ed instabile con associate precipitazioni intermittenti sul settore centro nord peninsulare a carattere debole; dal mercoledì su giovedì localmente moderate con probabili temporali; probabili forti temporali con grandine sul settore NNE.

Fine settimana con nuvolosità sparsa su tutta la penisola; probabili rovesci pomeridiani sulla cerniera alpina et appenninica.

Valori termici in aumento su gran parte del territorio peninsulare.

 

Sardegna

 

Sull’isola condizioni di tempo ma condizionato da passaggi nuvolosi a tratti estesi e compatti, da velature a formazioni cumuliformi con associati piovaschi a carattere intermittente; probabili temporali sulle coste con sconfinamento sui settori interni della regione.

Tendenza ad ampie schiarite per sabato in particolare sul settore centro sud isola; nuvolosità presente per domenica.

 

Ventilazione meridionale che ruota dal canale di Sicilia sulla nostra isola.

Tendenza per giovedì a disporsi da W con successivo NNW dal venerdì.

 

Temperature in aumento su entrambi i valori

Massime 32/38 gradi celsius

Tendenza ad una lieve e costante diminuzione delle temperature.

Fine settimana

Massime 26/33 gradi celsius

Minime 16/20 gradi celsius

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *