Tendenza meteo dal 9 al 15 gennaio 2023

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Sul Mediterraneo il rapido transito di un sistema frontale di origine atlantica con prossima goccia fredda in verticale sui Balcani ha caratterizzato il tempo tra domenica e lunedì su gran parte della penisola con associate precipitazioni localmente forti e quota neve at 1400/1600 mt.

Al veloce sistema frontale seguirà una fase instabile con nuovi impulsi freschi atlantici in flusso secondario; precipitazioni sparse su gran parte della penisola con tendenza ad una risalita di aria mite per il fine settimana in particolare sulle due isole maggiori; al nord probabili piogge a carattere debole intermittente.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola alle iniziali condizioni di maltempo, con associate precipitazioni a carattere debole/moderato, seguirà una condizioni di tempo instabile con nuvolosità in transito, locali piovaschi, che si alterna ad ampie schiarite.

Compatta, nella tendenza, la copertura nuvolosa per venerdì con deboli piovaschi sparsi.

Tempo che tende ad una condizione stabile per il fine settimana.

 

Temperature in diminuzione su entrambi i valori con minime comprese tra -1/4 sui rilievi interni et 5/10 gradi celsius restanti settori; massime 8/16 gradi.

Tendenza ad un graduale aumento dei valori massimi per il fine settimana.

 

Ventilazione da maestrale, forte a tratti burrasca sulle Bocche di Bonifacio, moderato a tratti forte sui restanti settori.

Tendenza, temporanea, ad una diminuzione dell’ intensità dal mercoledì; permane per giovedì una circolazione da maestrale a tratti forte sulle coste occidentali.

Circolazione che tende a disporsi da SSW per  domenica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *