Tendenza meteo dal 18 al 23 febbraio
Al deciso maltempo nel Nord Atlantico si contrappone sulla penisola iberica e sul Mediterraneo il vasto campo di alta pressione con impulsi subtropicali. Innocue infiltrazioni di aria fresca nel corso della settimana su gran parte della penisola con locali deboli precipitazioni intermittenti in particolare sui rilievi.
Sardegna. Bel tempo sull’Isola con debole transito di nubi alte; copertura in aumento per la giornata del martedì su mercoledì con probabili precipitazioni a carattere di pioviggine debole, pioggia intermittente, localizzata sul settore centro-occidentale. Tendenza ad un fine settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Tarda nottata e primo mattino locali riduzioni di visibilità per foschia o banchi di nebbia.
Ventilazione meridionale con successiva rotazione da Nord/Nord-Ovest per la giornata di martedì, forte sulle coste esposte, moderato sul resto della regione. Intensità in progressiva attenuazione dalla giornata di giovedì con successiva tendenza a direzione variabile; debole intensità con locali rinforzi pomeridiani in particolare sulle coste.
Temperature stazionarie su entrambi i valori; lieve diminuzione sia delle minime che delle massime dal mercoledì, con valori massimi che si attestano intorno ai 12°/14°. Successivo graduale aumento in particolare per la giornata di domenica con massime che oscilleranno tra i 15°/18°.
Alessandro Gallo