Villaspeciosa, la raccolta rifiuti cambia gestione

Da lunedì 19 aprile a Villaspeciosa avrà inizio la nuova gestione del servizio di nettezza urbana: si punta al raggiungimento dell’85% di raccolta differenziata

Partirà lunedì 19 aprile il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Villaspeciosa. A gestire l’appalto della durata di 3 anni sarà la Cosir. La società, con sede a Cagliari, dispone di un parco mezzi di 300 unità e gestisce il medesimo servizio in altri comuni della Sardegna. Per quanto riguarda il comune di Villaspeciosa, saranno impiegati automezzi Euro 5 e Euro 6 dotati di sistema GPS di tracciamento. Tra i servizi offerti ai cittadini speciosesi, l’installazione nel territorio comunale di contenitori per la raccolta di rifiuti pericolosi (farmaci, pile). La Cosir gestirà anche l’ecocentro che riceverà gli utenti 4 giorni alla settimana, compresa la domenica per 3 ore al giorno. Inoltre, è prevista la fornitura di un impianto di videosorveglianza e l’adeguamento di cartellonistica e segnaletica nei pressi del sito. Sarà inoltre possibile programmare eventuali interventi di autospurgo che riguarderanno gli immobili pubblici. Tutte le informazioni sono reperibili visitano il sito web villaspeciosa.cosir.org o telefonando al numero verde 800 069 960.

RIFIUTI ABBANDONATI – Importanti novità anche nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Sono previsti 26 interventi annuali, compresi quelli eventuali per la bonifica di materiali contenenti amianto. Inoltre, sarà garantita l’ispezione e il controllo del territorio, anche con l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza di tipo “fototrappola”.  

IL MESSAGGIO DEL SINDACO – Attraverso un comunicato apparso sulla sua pagina Facebook, il sindaco Melis ha dato il benvenuto alla nuova società. Queste le sue parole: «L’obiettivo sarà quello di arrivare all’85% di raccolta differenziata e sono sicuro che ci riusciremo. Vorrei ringraziare chi, nell’ultimo anno e mezzo, ha effettuato il servizio e ci ha permesso di mantenere degli standard di differenziazione altissimi, grazie alla Soikos. Chiaramente, un benvenuto a Villaspeciosa alla COSIR, certo che arriveremo a grandi risultati».

 

Andrea Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *