Vulcano si rinnova

di Sandro Bandu

Siamo alla vigilia di Natale e la Redazione di Vulcano vuole fare un regalo ai propri lettori: un nuovo sito che avrà un nuovo indirizzo: www.vulcanonotizie.it.

Sarà un sito molto più accattivante, moderno e veloce, meno schematico del precedente, www.vulcanonews.it, che comunque nel giro di pochi anni ha raggiunto picchi altissimi di gradimento e per questo successo  ringraziamo voi lettori.

I nostri dati statistici ci dicono che si collegano quotidianamente al nostro sito non meno di 300 persone, ma abbiamo avuto punte anche di migliaia di cliccate in talune occasioni.

Per non parlare dei social: su Facebook nel giro di qualche anno abbiamo ottenuto la fiducia di 3560 amici, che dimostrano  che l’attaccamento e l’apprezzamento al periodico Vulcano è ormai consolidato.

Ma prima di andare avanti mi corre l’obbligo di ringraziare gli artefici del nostro rinnovamento, sei giovani che hanno sposato il nostro progetto e lo stanno portando avanti con entusiasmo e abnegazione.

I loro nomi? Eccoli: Luca Pes, Matteo Portoghese, Alessio Caria, Francesca Matta, Anna Luisa Salis e Rachele Loi, questi sono i giovani ai quali la Redazione di Vulcano ha dato pieno mandato di predisporre, progettare e mettere in rete online il nuovo sito www.vulcanonotizie.it.

Penso che molti di voi lo abbiano già visitato e molti apprezzamenti sono già giunti in redazione.

Questo è il futuro ed è inevitabile.

Secondo il prestigioso New York Times, fra tre anni il digitale supererà la carta e molti giornali non saranno più stampati, ma saranno consultabili solo attraverso il web, da uno smartphone da un IPad o dal più comune PC.

Noi di Vulcano, che stampiamo 4 numeri l’anno, cercheremo di resistere, cercheremo di far sopravvivere il cartaceo: lo dobbiamo a quei tanti abbonati, ormai attempati, che ci seguono dalla prima ora, da quel dicembre 1995, che con il numero 0 (zero) ha visto la nascita del nostro periodico, e che, per questioni anagrafiche, non hanno dimestichezza con internet.

Nel nuovo sito troverete tutti le tematiche riguardanti la vita delle cittadine che abbracciamo: Attualità, Politica, Cultura, Sport, Avvenimenti, con approfondimenti più puntuali e quotidiani che inevitabilmente non può fornire un periodico che viene stampato trimestralmente.

Cercheremo di servirvi in maniera più dettagliata e quasi professionale, dico “quasi” perché questa magnifica passione dell’informazione è diventata quasi una missione e ad essa daremo sempre di più.

La nostra opera, dunque, va avanti: l’entusiasmo non manca, le capacità neanche e il prodotto appena sfornato lo dimostra!

Dicevo che il nostro sforzo sarà ancora maggiore ma, aggiungo, soprattutto utile: abbiamo pensato, infatti, di creare una nuova sezione dedicata alle Comunicazioni dei nostri Comuni: con la pubblicazione di Bandi, Appalti Convocazioni di Consigli Comunali, Concorsi, Avvisi di qualsiasi natura e tanto altro.

Ma chiediamo anche a voi lettori di interagire con noi: vogliamo che anche voi siate protagonisti della stesura del giornale sia cartaceo che online.

Siete pertanto invitati a inviare articoli, comunicazioni di avvenimenti di qualsiasi carattere che animano le nostre realtà: inviate pertanto in redazione le vostre locandine e le ritroverete pubblicizzate in maniera del tutto gratuita: noi ci metteremo, come sempre abbiamo fatto, al vostro servizio.

Naturalmente il mio grazie va anche al nocciolo duro della redazione, quelle persone che hanno dato lustro, e continuano a farlo, al nostro giornale in questi 23 anni di attività.

Mi riferisco a Gianni Rallo, Giuliana Mallei, Tomaso Fenu, Alberto Nioi, Giancarlo Pillitu, Marco Massa, Ettore Massa, Carmen Corda, Antonello Secci, Luigi Palmas, Maria Angela Casula, Greca Pibia, Sara Saiu, Angelo Sanna, Carlo Manca, Rosanna Argiolas, Simone Naitana, Daniela Corda, Cenzo Girau, Bizio Racis, Luciano Locci, Antonella Soddu, Giampiero Manca.

Persone che da decenni, ormai, entrano, tramite il giornale, in punta di piedi nelle vostre case e di cui avete apprezzato gli articoli sui più disparati argomenti e rubriche.

Ma non posso dimenticare l’enorme lavoro di coordinamento della nostra segretaria, Mariolina Ricciardi, che all’uscita di ogni numero coordina un manipolo di preziosi collaboratori che puntualmente recapitano il giornale ai nostri abbonati.

Pertanto, un grande ringraziamento vada anche ai nostri infaticabili volontari della redazione di Vulcano: Anna Piras, Luisa Argiolas, Patrizia Fonnesu, Gino Grassi, Silvana Schirru, Cristina Onnis, Beatrice Manca, Teresa Medda, Walter Melis, Attilio Piras.

Cari lettori, questa è la famiglia di Vulcano che, con grande sacrificio e passione, onora un impegno con voi e che io, da ben 14 anni, sono orgoglioso di guidare.

Buon Natale e Felice Anno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *