Alle origini della Street Art: a dicembre la nuova esposizione all’EXMA

di Marta Melis

“Made in New York. Keith Haring (subway drawings), Paolo Buggiani e la vera origine della Street Art è il titolo della nuova mostra d’arte contemporanea del centro cagliaritano EXMA (EXhibiting and Moving Arts).

Patrocinata dal Comune di Cagliari, curata da Gianluca Marziani e organizzata dal Consorzio Camù e da MetaMorfosi, la mostra presenterà le opere che nella New York di inizio anni Ottanta diedero origine alle formule creative del Graffitismo e alle ancor più ampie possibilità della Street Art, sottolineandone aspetti comuni e differenze. Realtà estrose che sono oggi ampiamente accettate dal mondo della critica e del mercato dell’arte, come dimostrano le grandi cifre con cui vengono battute all’asta opere di street artist come il misterioso Banksy.

Tra sperimentazione e fermento creativo, l’incontro tra Haring e Buggiani nella “Grande Mela” portò alla nascita di questo fenomeno. Essendo caratterizzata da una forte attenzione etica per i temi d’attualità, la Street Art trova proprio nella strada l’ecosistema comunicativo perfetto per trasmettere messaggi d’impatto. Nonostante questo, oggi trova spazio anche all’interno di gallerie e centri espositivi che ne rivalutano ed evidenziano la grande valenza artistico-culturale, senza tralasciarne l’irriverente libertà espressiva.

La mostra “Made in New York” verrà inaugurata nello spazio appositamente allestito il 5 dicembre 2019 alle 18. L’ampia selezione di opere sarà visitabile fino al 22 marzo 2020. Non mancheranno le ricche offerte che l’EXMA riserva solitamente al pubblico e in particolare alle scolaresche. L‘esposizione sarà fruibile a 360° grazie a educative e interpretative visite guidate. L’appuntamento è presso l’EXMA di Cagliari in via San Lucifero n° 71.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *