Assemini, una “Settimana” per combattere l’inquinamento

di Luca Pes

Come accade da sei anni a questa parte, anche nel 2018 l’Amministrazione Comunale di Assemini aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. Un’importante occasione per tutte le amministrazioni e i cittadini che si vogliono impegnare per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita nella propria città. L’obiettivo è quello di implementare le modalità di trasporto sostenibile, riducendo le emissioni di gas climalteranti e l’inquinamento acustico, fattori determinanti per la salute fisica e mentale di tutti.

I dipendenti comunali, nell’occasione, si impegnano a recarsi a lavoro con mezzi non inquinanti, decidendo di spostarsi a piedi o in bicicletta. La Città Metropolitana di Cagliari, inoltre, ha destinato agli impiegati del Comune venti bici con l’intento di promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici durante tutto l’anno.

L’Amministrazione, nella giornata di giovedì 20 settembre, ha realizzato la 6ª edizione di “Bimbi in strada”. Le vie che si trovano in prossimità della scuola primaria di via Firenze si son trasformate in un grande giardino in cui i bambini asseminesi hanno potuto giocare. Grazie alla collaborazione con Polizia Municipale, infatti, il quartiere storico di Montelepre è diventato un’isola pedonale ricca di proposte sportive per tutte le fasce d’età. L’iniziativa, realizzata grazie al coinvolgimento e alla disponibilità di diverse associazioni sportive locali, offre a tutti i bambini e ragazzi l’occasione di provare diverse attività sportive tra cui il calcio, il basket e persino il karate. Fondamentale l’impegno di parecchi istruttori ed atleti.

L’iniziativa raccoglie sempre più consensi e nel corso degli anni si rivela sempre un’importante occasione per riappropriarsi degli spazi all’aperto, riscoprendo il valore della vita comunitaria e di quartiere. Gli abitanti dello storico rione di Montelepre rispondono sempre positivamente partecipando in modo attivo alle iniziative, improvvisando dei piccoli punti di ristoro e mostrandosi disponibili con i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *