Cagliari, domani l’insediamento del nuovo Arcivescovo

Il capoluogo è pronto ad accogliere Monsignor Giuseppe Baturi, nuovo Arcivescovo della Diocesi di Cagliari. Baturi, 55 anni, di Catania, subentra a Monsignor Arrigo Miglio che lascia per raggiunti limiti d’età. L’ordinazione episcopale si terrà domani pomeriggio, alle 15, nella Basilica Nostra Signora di Bonaria. La durata del rito è di circa tre ore.

Il vescovo consacrante sarà il Cardinale Gualterio Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. I vescovi conconsacranti saranno Arrigo Miglio, Amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Concelebreranno circa trenta vescovi. I presbiteri assistenti saranno don Franco Puddu, Vicario generale della diocesi di Cagliari, e don Ivan Maffeis, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana. 

L’animazione del canto è affidata al coro costituito dalla Polifonica Kalaritana (Cappella musicale del Duomo) e dal coro del Co.li.mus (Corso di formazione liturgico musicale promosso dal Conservatorio di Cagliari e dall’Ufficio liturgico diocesano), sotto la direzione del maestro Monsignor Fabio Trudu. All’organo il maestro asseminese Andrea Sarigu, interverrà anche la violinista Paola Tabacco.

La celebrazione

L’ingresso di Monsignor Baturi nella Basilica è previsto per le 14:50. Giunto ai piedi del presbiterio, verrà accolto dal saluto del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. Monsignor Arrigo Miglio prenderà la parola all’inizio della celebrazione; il Cardinal Gualtiero Bassetti terrà l’omelia; Monsignor Giuseppe Baturi parlerà ai fedeli al termine della messa.

Prima dei riti conclusivi, si procederà all’esibizione della Lettera Apostolica al Collegio dei consultori, alla presenza del Cancelliere della curia, e si firmerà il relativo verbale. Con questo atto Monsignor Baturi diventerà ufficialmente il nuovo Arcivescovo della Diocesi di Cagliari.

L’evento verrà trasmesso in diretta TV su Videolina e sul sito web dell’emittente. La diretta radiofonica sarà a cura di Radio Kalaritana

Gli appuntamenti

Lunedì 6 gennaio, alle ore 10:30, in Cattedrale, Monsignor Baturi celebrerà la prima messa pontificale. Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30, presso la multisala “Mediterraneo” della Fiera della Sardegna, l’incontro con i giovani della Diocesi.

Il nuovo Arcivescovo incontrerà la stampa locale mercoledì 8 gennaio; il giorno seguente, presso il Seminario diocesano, inizierà il ritiro del clero

Lo stemma episcopale
Lo stemma episcopale scelto da Monsignor Giuseppe Baturi
La descrizione dello stemma

 

a cura di Luca Pes – fonte: Diocesi di Cagliari

Lascia un commento