Decimomannu, è tempo di lirica

Da qualche anno il progetto I Love Opera è attivo a Decimomannu grazie ad accordo tra Comune, Pro Loco e il gruppo locale “Amanti della Lirica”.

Si tratta di un ciclo di incontri di guida all’ascolto per imparare a conoscere e apprezzare l’opera lirica, promuovere momenti culturali e condividere con altri appassionati le emozioni dell’ascolto in preparazione alla visione delle opere previste nel programma annuale del Teatro Lirico di Cagliari.

Le conferenze sono curate dall’esperta Francesca Mulas, docente di Storia della Musica.

Lo scopo principale del progetto è quello di offrire un servizio alla popolazione, dando la possibilità di avere gli strumenti per un’esperienza preparata e consapevole. Chi andrà ad assistere agli spettacoli teatrali o fruirà di una registrazione di un’opera fra quelle presentate avrà maggior coscienza di quello che va ad ascoltare sia dal punto di vista dell’inquadramento storico sia, soprattutto, dal punto di vista strettamente musicale, acquisendo abilità nell’ascolto consapevole.

Tutto ciò porta ovviamente ad una maggiore gratificazione individuale e allo stimolo verso l’acquisizione di competenze sempre maggiori, ad ogni età. Il grado di difficoltà del linguaggio scelto sarà commisurato alle esigenze dei partecipanti.

Venerdi 6 ottobre si terrà la terza conferenza per ricordare il centenario dalla nascita della “divina” Maria Callas.

PROGRAMMA 2023

Maggio: La Traviata di Giuseppe Verdi

Giugno: Carmen Georges Bizet

Ottobre: Maria Callas, la Divina

Novembre: Pagliacci di Ruggero Leoncavallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *