L’associazione “InSieme Si Può” lancia una sfida alla vita monotona

 

Viviamo quotidianamente nella frenesia degli impegni che sembrano tutti di vitale importanza: lavoro, famiglia, amici, ma anche tasse, scadenze, situazioni. Non c’è tempo per fermarsi a pensare che non tutti hanno questa fortuna di potersi permettere lo stress degli impegni, che una vita normale richiede. Esistono persone a cui il destino ha imposto un cambiamento di vita drastico, senza chiedere loro il consenso.

Le persone che si ammalano non hanno più una vita qualunque, ma hanno una vita diversa e, per viverla, hanno bisogno di aiuto. Un aiuto concreto che, prima di tutto, allontani la solitudine e il senso di smarrimento. Per questo scopo è nata di recente un’associazione di volontariato denominata “InSieme Si Può”. Siamo onorati di aver ricevuto il comunicato stampa che l’Associazione ha inviato alla nostra redazione, ed è con grande piacere che Vulcano lo diffonde.

L’unione fa la forza e InSieme Si Può!

 

 

 

 

Associazione InSieme Si Puo’ – odv

via Vittorio Alfieri n. 1/C – 09131 Cagliari

 

 

 

In data 14 luglio 2023 é nata l’Associazione Sarda Sclerosi Laterale Amiotrofica “InSieme Si Può”-odv, finalizzata al sostegno dei malati SLA e delle loro famiglie. Il percorso della nascita dell’organizzazione di volontariato era già iniziato in data 30 aprile 2018, per volontà di alcuni ammalati e delle loro famiglie che avevano aderito al viaggio a Roma, in visita a Papa Francesco che aveva ricevuto gli ammalati in Sala Nervi il 20 giugno 2018.

Da allora, lentamente ma inesorabilmente, la chat che aveva lo stesso nome dell’attuale Associazione, ha iniziato ad occuparsi delle esigenze e dei diritti degli ammalati di SLA del territorio Sardo e delle loro famiglie, fino a maturare l’esigenza e la necessità di costituire una vera e propria Associazione di volontariato.

L’ Associazione appena nata, è già la più grande organizzazione di volontariato al servizio dei malati SLA e delle loro famiglie in tutta la Sardegna. Infatti siamo presenti con i nostri rappresentanti, nella Commissione Regionale SLA che si occupa della malattia; operiamo nella Commissione Farmaceutica della ASL n.8 che si occupa della fornitura e distribuzione dei farmaci agli ammalati ed intendiamo essere operativamente presenti in tutte le ASL del territorio regionale. Infine operiamo in TRAMAS, l’Assemblea dei rappresentanti delle Associazioni di ammalati di tutte le patologie.

Abbiamo un servizio di trasporto gratuito, con due mezzi, a disposizione degli ammalati e delle loro famiglie in caso di emergenza o qualsivoglia necessità.

Dal punto della convivialità, siamo in grado di svolgere un servizio di compagnia e cordialità, visitando i malati e cantando gioiosamente, attraverso il contributo straordinario dell’ Associazione ” Is Amigus de Brunu”.

Inoltre stiamo per attivare il servizio di sostegno psicologico tramite il supporto di esperti psicoterapeutici che svolgeranno, gratuitamente, il loro lavoro a beneficio di chi ne farà richiesta. Sotto il profilo della divulgazione e della conoscenza della malattia, siamo pronti a realizzare convegni, momenti di riflessione e di confronto, studio e ricerca.

Sarà nostro impegno effettuare visite a domicilio dei nostri amici ammalati, con l’auspicio che nessuna delle nostre famiglie e dei nostri ammalati, debbano mai sentirsi soli e abbandonati. Soprattutto, vigileremo costantemente sulla tutela e salvaguardia dei diritti dei pazienti SLA, monitorando ogni giorno, con le amministrazioni locali ed in tutte le sedi istituzionali.

È nostro desiderio e volontà, in tal senso, renderci disponibili a collaborare con tutte le Istituzioni e con tutte le Associazioni che si occupano della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Teniamo a precisare che saremo presenti per tutti gli ammalati e le loro famiglie, associati e non associati, senza distinzione di razza, religione o credo politico, affinché insieme, si costruisca una famiglia che abbia a cura il benessere sociale e sanitario di tutti coloro che combattono assieme la SLA, con la certezza che la ricerca porti benefici e soluzioni alla malattia.

Nel frattempo tutti abbiamo il dovere sostenerci a vicenda, di combattere, con forza e determinazione, per costruire un mondo più attento alle esigenze degli ammalati e delle loro famiglie al fine di vivere con dignità e rispetto profondo il meraviglioso dono della vita con qualità ed amore… perché InSieme Si Può.

 

Il Presidente

Giuseppe Lo Giudice

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *